HomeRicetteConserveGelatina di agrumi fatta in casa con Fruttapec: ricetta veloce e facile

Gelatina di agrumi fatta in casa con Fruttapec: ricetta veloce e facile

La gelatina di agrumi con Fruttapec, a base di arance, limoni, pompelmi, zucchero e addensante già pronto, è una deliziosa conserva di frutta invernale realizzabile in casa in modo facile e rapido con ingredienti del tutto naturali e adatta a bambini e adulti.

Dato che nella preparazione, dal gusto assai piacevole e fresco e ideale per essere spalmata su pane e crostini a colazione o merenda, per decorare e farcire crepes e dessert e per essere servita in tavola come accompagnamento ai formaggi, si adopera unicamente il succo dei frutti, è bene scegliere agrumi particolarmente succosi, come i nostrani di stagione ed evitare quelli d’importazione reperibili in estate.

Poiché non mi piacciono confetture e gelatine troppo edulcorate, uso il Fruttapec 2:1, che adopero anche per fare la marmellata di clementine e che mi permette d’impiegare solamente 400 g di zucchero per 800 g di succo.

Se tu, invece, ami i sapori  molto dolci,  puoi usare quello 1:1  aggiungendo la stessa quantità di zucchero rispetto a quella del succo pesato (se il succo pesa 800 g, dovrai usare 800 g di zucchero).

L’aggiunta del bicchierino di Grand Marnier o del più delicato limoncello esalta il gusto e il profumo degli agrumi, ma, puoi ometterne l’uso qualora tu non voglia impiegare alcolici.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

In tal caso puoi aromatizzare la tua gelatina di frutta invernale con 1 bustina di vanillina o con 1 baccello di vaniglia aperto nel senso della lunghezza, fatto bollire assieme agli altri ingredienti e da eliminare a fine cottura.

Sebbene sia possibile variare le proporzioni tra i diversi frutti per ottenere un risultato più o meno acidulo, ti consiglio di rispettare quelle indicate nella ricetta se vuoi avere la certezza che la gelatina di frutta abbia un gusto perfettamente equilibrato.

Sebbene la proporzione tra i diversi frutti  indicata nella ricetta sia quella ottimale per rendere il sapore della gelatina di agrumi , ma è possibile variarla per ottenere un risultato più o meno acidulo.

 

Gelatina di agrumi spalmata sul pane

Per l’ottimale riuscita di questa prelibatezza, non smettere mai di mescolarla durante la preparazione e tieni presente che non deve cuocere troppo, perché, anche se inizialmente potrebbe sembrati eccessivamente liquida, acquisterà la tipica consistenza gelatinosa (che vedi nella foto sopra) man mano che si raffredda.

Anche se molto probabilmente lo sai già,  ti ricordo che, quando si preparano gelatine, marmellate e confetture, bisogna usare tappi a chiusura ermetica nuovi e vasi di vetro sterilizzati.

È bene, inoltre, applicare sui barattoli delle etichette con riportata la data di produzione (le potrai poi eliminare facilmente in questi modi) per renderne sicura la conservazione.

 

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 15 minuti di cottura + 60 minuti di riposo

Costo: basso

Ingredienti per 4 vasetti:

6 arance

3 limoni

3 pompelmi

400 g di zucchero

1 busta di Fruttapec 2:1

1 bicchierino di Grand Marnier o di limoncello (facoltativo)

Come fare in casa la gelatina di agrumi in modo semplice e veloce con il Fruttapec

Lava le arance, i limoni e i pompelmi, asciugali, tagliali a metà e spremili.

Passa allo chinois  o attraverso una tela fitta (quella di garza per la preparazione del formaggio va benissimo) il succo ricavato per filtrarlo bene in modo da poi ottenere una gelatina di agrumi limpida.

Dopo averlo filtrato, trasferisci il succo in una pentola dal fondo spesso e dalle pareti alte e mescolalo al contenuto della busta di Fruttapec.

Accendi il fuoco, porta ad ebollizione e, quando questa sarà cominciata, fai cuocere per 1 minuto circa, mescolando di continuo con il cucchiaio di legno.

Poi aggiungi lo zucchero gradualmente, sempre senza cessare di rimestare il composto.

Fai cuocere per ulteriori 8 minuti a fiamma vivace dal momento della ripresa del bollore.

Spegni il fuoco e continua a mescolare per 1 minuto circa, in modo di fare disgregare l’eventuale schiumetta affiorata in superficie.

Aggiungi, se vuoi, il bicchierino di liquore e gira il tutto ancora per fare in modo che venga incorporato bene al composto.

Barattoli con gelatina capovolti sul tavolo

Versa a caldo la gelatina ottenuta nei barattoli sterilizzati a circa 2 centimetri dal bordo, chiudili bene con tappi nuovi e capovolgili  sul piano di lavoro.

Lasciali raffreddare del tutto per permettere che si formi il sottovuoto prima di rimetterli “ in piedi ”, apporre sopra ad ognuno l’etichetta con la data e trasferirli in un luogo asciutto, fresco e buio.

Puoi conservare la gelatina di agrumi per 1 anno, ma, una volta apertone il barattolo, va tenuta in frigorifero e consumata entro 1 settimana.

 

Altre idee di conserve di agrumi casalinghe:

Foto intestazione di HomeMaker per Pixabay.com

Foto gelatina su pane:  Anna J. per Pixabay.com

Foto barattoli capovolti di storebukkebruse per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings