HomeRicetteAntipasti e StuzzichiniGambi di sedano ripieni di crema al gorgonzola e ricotta

Gambi di sedano ripieni di crema al gorgonzola e ricotta

I gambi di sedano farciti con crema di gorgonzola e ricotta costituiscono spesso la mia “ ancora di salvezza ” quando mi trovo a dover preparare dei finger food o un antipasto per ospiti inattesi e, pur avendo poco tempo a disposizione, voglio offrire loro qualcosa di appetitoso che non sia la solita bruschetta dell’ultimo momento.

La realizzazione dello stuzzicante piatto vegetariano non presenta difficoltà di sorta, ma, per la sua ottimale riuscita, bisogna adoperare sedano freschissimo e possibilmente bianco (quello verde è meno indicato).

Mentre nella realizzazione della crema di ricotta usata per condire la pasta si può impiegare sia quella vaccina sia quella ovina, in questo caso è meglio utilizzare la vaccina, più adatta ad essere mischiata con il gorgonzola.

Qualora tu preferisca non usare l’aglio, come faccio anch’io quando ho ospiti a tavola che non lo tollerano, puoi adoperare al suo posto dei gherigli di noce pestati grossolanamente.

Miele chiaro nel cucchiaio

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Volendo, se ti piacciono i sapori contrastanti, puoi anche aggiungere alla crema di formaggi un cucchiaino di miele chiaro, come quelli di  corbezzolo o di acacia, ma in tal caso evita l’uso dell’aglio che, a mio avviso, “ fa a pugni ”con il prodotto dell’alveare.

Io, personalmente, preferisco che le coste farcite con la crema ai due formaggi abbiano un aspetto rustico e le riempio semplicemente con l’aiuto di un coltello, ma, se vuoi renderle più eleganti a vedersi, usa una sac à poche per farcirle.

Se non impieghi tutte le foglie del sedano nella decorazione, non buttarle via, perché le puoi riciclare nella preparazione di brodi e in altri modi.

Esecuzione della ricetta: molto facile

Tempo occorrente: 15 minuti

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

12 coste di sedano

300 g di gorgonzola dolce

200 g di ricotta

1 spicchio di aglio

latte q.b

paprica q.b

sale q.b

Preparazione delle barchette di sedano farcite con crema di gorgonzola e ricotta

Scarta le coste di sedano esterne coriacee e monda quelle tenere, togliendo loro le parti filamentose e tenendo da parte le foglie che ti serviranno alla fine per fare la decorazione del piatto.

Coste di sedano tenere nel colino

Lavale, scolale, tagliale in pezzi dalla lunghezza di circa 10 cm e mettile a bagno in acqua e ghiaccio per una decina di minuti in modo che si mantengano ben croccanti .

Nel frattempo, metti in una ciotola i due formaggi, comincia a lavorarli con la spatola apposita per impasti che si usa per fare i burri aromatizzati, o, se non la hai, o con i rebbi di una forchetta e aggiungi tanto latte quanto ne occorre per ottenere una crema morbida ma corposa.

Togli la pelle e l’anima verde allo spicchio di aglio, tritalo finemente e uniscilo alla crema.

Regola di sale, mescola ancora per incorporare bene alla mousse i due ingredienti aggiunti e, solo se è il caso, aggiungi ancora poco latte.

Copri la ciotola con pellicola trasparente da cucina e trasferiscila in frigorifero, dove la lascerai stare al fresco per una trentina di minuti.

Quando la crema di formaggi si sarà ben raffreddata, usala per farcire l’interno dei gambi di sedano.

Dopo averli riempiti, sistemali sul piatto di portata, spolverali con la paprica, decora con le foglie dell’ortaggio tenute da parte e servi in tavola i tuoi stuzzicanti gambi di sedano farciti con la crema di gorgonzola e ricotta.

 

Altre idee per usare il sedano in cucina:

Credito foto intestazione: Pxfuel.com

Credito foto miele: B3R3N1C3 per Pixabay.com

Credito foto coste di sedano: inetaLi per Pixabay.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings