HomeRicetteAntipasti e StuzzichiniFiori di zucchine ripieni di riso impanati e fritti

Fiori di zucchine ripieni di riso impanati e fritti

Oggi ti propongo la ricetta dei fiori di zucchine ripieni di riso impanati e fritti, realizzabile anche con le più grosse infiorescenze delle trombette e della zucca e validissima alternativa estiva ai fiori vuoti passati nella pastella e poi fatti friggere.

Anche se ormai le corolle delle zucchine sono reperibili quasi tutto l’anno, questo è il periodo più adatto per cucinarle, poiché è proprio adesso che si trovano facilmente i fiori freschi dell’ortaggio di stagione, ben più saporiti e salutari rispetto a quelli di serra.

Adesso le infiorescenze delle zucchine hanno prezzi contenuti, ma puoi anche ottenerle a costo zero se fai come me, che,  invece di comprare i cosiddetti “ fiorilli ” maschili col gambo in mazzetti, utilizzo quelli femminili attaccati alle zucchine che impiego in parte nella farcitura e in parte in altri modi.

L’appetitosa preparazione, da consumare al momento in modo che possa essere assaporata in  tutta la sua fragranza e che non va conservata, perché, a differenza delle zucchine ripiene che sono più buone il giorno dopo, perderebbe inevitabilmente la croccantezza esterna conferitale dalla panatura fritta, può costituire un antipasto, un piatto unico o un’originale finger food per accompagnare gli aperitivi.

Io adopero riso del tipo Roma, perché lo trovo il più adatto, ma è possibile impiegare anche il Baldo o altre varietà dal chicco lungo e corposo ed utilizzare il pangrattato giapponese a fiocchi al posto di quello normale.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Si può anche usare riso parboiled per fare prima, ma il tal caso occorre attenersi strettamente ai tempi di cottura indicati sulla confezione.

Zucchine con fiori aperti e freschi

Scegli infiorescenze freschissime, integre, turgide, dai colori brillanti e prive di macchiette e, come si fa con quelle della zucca, friggile in abbondante olio di semi di arachidi, evitando l’impiego di quello di oliva, più pesante e che darebbe loro un sapore eccessivamente forte.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti +20 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

12 fiori di zucchine (o di zucca)

100 grammi di riso di varietà Roma o a chicco lungo

150 g di zucchine

1 cipolla

30 g di parmigiano grattugiato

1 uovo grosso o 2 piccoli

pane grattugiato q.b

olio extravergine di oliva q.b

olio di semi di arachidi per friggere q.b

sale e pepe q.b

Preparazione dei fiori di zucchine ripieni di riso impanati e fritti

Pulisci le zucchine eliminandone le estremità, sciacquale, asciugale bene, tagliale a julienne e tienile da parte.

Monda la cipolla, lavala, asciugala, tritala, trasferiscila in una padella larga e falla rosolare brevemente nell’olio EVO.

Come tostare il riso

Quando il trito sarà diventato trasparente, aggiungi il riso e fallo tostare, mescolando con il cucchiaio di legno.

Unisci anche le zucchine e falle insaporire per circa 2 minuti a fiamma bassa.

Poi versaci sopra dell’acqua bollente poca per volta, attendendo che venga assorbita dal riso prima di aggiungerne dell’altra.

Fai cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti e, una volta che il riso sarà arrivato al dente e si sarà asciugato, leva la padella dal fuoco, aggiungi il parmigiano grattugiato, regola di sale e di pepe, mescola delicatamente il tutto e lascia che si raffreddi.

Nel frattempo, togli il pistillo amarognolo, le escrescenze laterali e lo stelo ai fiori di zucca,  facendo attenzione a non romperli; sciacquali e asciugali con molta cura.

Allargali, quindi, farciscili al centro con il riso ormai diventato freddo, chiudili bene e passali prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

Friggili in abbondante olio di semi di arachidi bollente per 3-4 minuti e, quando saranno diventati dorati, scolali con una schiumarola, tamponali delicatamente con carta da cucina per eliminare l’unto eccedente.

Poi servi immediatamente in tavola i tuoi appetitosi e croccanti i fiori di zucca farciti di riso e fritti in modo che possano essere consumati ben caldi.

Se ti piacciono i ripieni, dai un’occhiata anche a:

Credito foto intestazione: Chris Brooks per Flickr.com

Credito foto zucchine con fiore: Kent Wang per Flickr.com

Credito foto tostare il riso: Maggie Hoffmann per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings