HomeRicetteDolci e BiscottiCrostata classica di marmellata fatta in casa

Crostata classica di marmellata fatta in casa

La crostata classica di marmellata è, senza dubbio, il dolce fatto in casa più diffuso ed amato in Italia, adatto a colazione, a merenda, a fine pasto e perfetto per accompagnare il rito del tè e festicciole conviviali.

Economica, genuina, allegra e saporita, la crostata classica viene solitamente farcita con la marmellata di albicocche, ma io amo utilizzare anche quella di pesche ed amaretti, quella di pesche e albicocchequella di carote e limoni .

Mentre è possibile adoperare la marmellata di arance o un’altra marmellata a piacere, nella preparazione del dolce fatto come una volta una volta è meglio evitare l’utilizzo di frutta fresca, più adatta ad essere impiegata nella decorazione delle crostate farcite con crema pasticcera.

L’importante è che la conserva impiegata sia genuina e possibilmente fatta in casa, specie se si vuole usarne una priva di zucchero, che nella produzione industriale viene spesso edulcorata con aspartame ed altri dolcificanti chimici.

Per fare prima, è possibile adoperare la pasta frolla già pronta, ma sarebbe meglio fare in casa anche questa ( sennò……che crostata casalinga è ? ).

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Io preparo la pasta frolla quando ho tempo a disposizione, la metto nel congelatore e poi la tiro fuori quando viene il momento di utilizzarla, avendo l’accorgimento di farla scongelare  in frigorifero e non a temperatura ambiente.

Confettura di pesche e albicocche in vaso di vetro aperto

 

Ingredienti per fare una crostata per 6 persone:

200 grammi di marmellata di albicocche (o di altri tipi di frutta );
150 grammi di burro;
100 grammi di zucchero;
2 tuorli d’uovo freschissimi;
250 grammi di farina più la quantità per infarinare la spianatoia;
1 baccello di vaniglia ;
scorza di limone non trattato q.b;
sale q.b.

Preparazione della crostata classica alla conserva di albicocche

Riducete a pezzetti il burro, fatelo ammorbidire e impastatelo con la farina e una presa di sale fino, aiutandovi con la punta delle dita e lavorando bene il tutto fino all’ottenimento di un insieme “ sabbioso “.

Sbattete i tuorli d’uovo in una ciotola, utilizzando una forchetta, stemperatevi i semi contenuti in un mezzo baccello di vaniglia e poi uniteli all’impasto assieme allo zucchero e a mezzo cucchiaino di buccia di limone grattugiata ( evitate la parte bianca, l’albedo, che è amara ).

Impastate velocemente il composto fino ad ottenere una pasta liscia, senza grumi ed omogenea e poi mettetela a riposare per 1 ora in frigorifero, coperta con un canovaccio pulito.

Stendete 2/3 dell’impasto sul piano di lavoro precedentemente infarinato e lavorate la pasta col mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 1/2 centimetro.

Foderate una tortiera per crostata col bordo liscio con la pasta frolla ottenuta; rifilate quella che eccede con l’aiuto di un coltello, ripiegate i bordi verso l’interno dello stampo e schiacciatelo contro le pareti della teglia, in modo da ottenere uno spessore maggiore di quello della pasta della base.

Farcite la vostra crostata casalinga con la confettura di albicocche, livellando allo stesso spessore.

Stendete col mattarello il terzo di pasta rimasta e poi tagliatele a strisce della larghezza di circa 1 centimetro.

Ponete le strisce di pasta frolla sopra la confettura  ” a griglia ” fissandole ai bordi con la pressione dei polpastrelli delle dita.

Decorate il bordo con l’aiuto di un manico di forchetta.

Preriscaldate il forno, infornate e lasciate che il dolce cuocia per circa 30 minuti a una temperatura di 180°.

Fate raffreddare la crostata prima di estrarla dalla forma, in modo che si stacchi dalla tortiera con maggiore facilità.

Gli avanzi di pasta che non si sono utilizzati nella preparazione della crostata classica si possono riutilizzare, stendendoli ancora e ritagliandovi, col tagliapasta o con l’aiuto delle formine apposite, dei buoni ed economici biscottini fatti in casa. 🙂

Questi biscotti, detti anche frollini, vanno infornati e lasciati cuocere per circa 20 minuti a 180°.

Vi posso assicurare che i bambini, quando vengono da me a mangiare la classica crostata di marmellata di albicocche, che faccio in casa ogni volta che aspetto una loro visita….mangiano sempre anche i biscottini. 🙂

Credit photo:  Flickr.com by Ilaria

Altri articoli

14 Commenti

  1. Franci questa crostata è senza dubbio da divorare in pochi istanti! E’ bellissima e credimi, per me esistono pochi dolci come questo.. in grado di dare conforto e soddisfazione quando fa freddo e si ha voglia di qualcosa di avvolgente!! Complimentissimi! <3

      • Oh cara.. fammi un’altra domanda… vorrei che presto le cose andassero finalmente meglio. Ma sarà lunga e bisogna resistere. L’importante è tenere alta la speranza…. e gustare una fetta di questa tua bontà!! :))) Un bacione di cuore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings