HomeRicetteContorni e InsalateContorno crudista di zucchine, rucola e peperoni verdi light

Contorno crudista di zucchine, rucola e peperoni verdi light

L’insalata di zucchine, rucola e peperoni è un sano, saporito e leggero contorno crudo povero di calorie e privo di grassi animali che, grazie all’aggiunta di altri ortaggi di colore verde, è particolarmente allegro e si differenzia dalle solite zucchine grattugiate tipiche della cucina raw che, pur essendo salutari al massimo, per me sanno tanto di “ dieta del malato ”.

Non sono una sostenitrice accanita del consumo di cibi crudi a tutti i costi, ma devo ammettere che gli alimenti non sottoposti a cottura conservano intatte le loro proprietà nutrizionali ed organolettiche e, proprio per questo motivo, cerco di non fare mai mancare sulla mia tavola contorni vivi come questo che, volendo, può essere servito anche da solo come insalata all’inizio del pasto.

Zucchine appena colte con fiori sani e turgidi

Tieni sempre presente, comunque, che, affinché le zucchine crude siano buone e dolci al palato, occorre impiegare le zucchine tipiche di Albenga o di altre varietà che siano fresche e particolarmente tenere: scegli, pertanto, ortaggi di stagione.

Volendo dare al piatto una nota cromatica in più, puoi usare metà zucchine verdi e metà  zucchine gialle, come si fa per rendere ancora più scenografico il tian di verdure.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Qualora tu debba usare per forza quelle di serra, sbollentale per qualche minuto prima di impiegarle nella ricetta per fare perdere loro il retrogusto amarognolo.

L’unico ingrediente ipercalorico necessario alla realizzazione del piatto (oltre alle olive, delle quali puoi ridurre la quantità o ometterne l’uso) è l’olio extravergine di oliva.

La ricetta ne prevede 1 cucchiaio a persona, ma, se sei a dieta ferrea per sbarazzarti dei chili di troppo, usane solo un filo per condire il mix di verdure già saporito in se stesso se gli ortaggi sono appena colti e coltivati nell’orto.

Molti impiegano le croccanti papaccelle napoletane, dato che sono più dolci e carnose rispetto ai normali peperoni verdi dal gusto un po’ forte.

Anche se devo ammettere che non ci stanno affatto male, io non le adopero perché le ritengo troppo dure se non le si cuoce o non le si mette sott’aceto.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone:

4-6 zucchine fresche ( a seconda della dimensione)

2 mazzetti di rucola

2 cipollotti

1 peperone verde

20 olive verdi senza nocciolo

1 limone

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b

Preparazione a crudo dell’insalata ipocalorica di zucchine, rucola e peperoni dalle diverse tonalità di verde

Monda le zucchine spuntandone le due estremità, lavale, scolale, asciugale bene e tagliale a nastro (a strisce sottili per il lungo) con l’ausilio del  pelapatate o di una mandolina.

Pulisci i cipollotti, sciacquali, asciugali e affettali sottilmente.

Togli al peperone il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni, lava e asciuga anch’esso e fallo a striscioline.

Sciacqua accuratamente la rucola e, dopo averla sgocciolata e asciugata con molta cura, spezzettala con le mani ( non so il perché, ma questo tipo d’insalata perde in aroma e sapore se tagliata a coltello).

Riunisci tutti gli ingredienti così preparati in una grossa ciotola di servizio, aggiungi le olive snocciolate, condisci con l’olio extravergine di oliva emulsionato con il succo del limone passato al colino e regola di sale e di pepe.

Mescola, infine, per fare amalgamare bene il tutto e servi in tavola l’appetitoso e leggero mix crudista di zucchine, rucola e peperoni dalle allegre tonalità del verde in accompagnamento a piatti di vario genere o da solo come insalata salutare e “ spezzafame ” d’inizio pasto.

Se vuoi scoprire altre insalate particolarmente adatte a chi tiene alla propria silouhette, dai un’occhiata anche a:

Credit photo zucchine fresche: pxhere.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings