HomeRicetteConserveConserva di zucchine fritte marinate

Conserva di zucchine fritte marinate

Le zucchine fritte, e poi fatte macerare nell’aceto, esaltano il delicato sapore di questo frutto appartenente alle Cucurbitacee e sono particolarmente adatte ad essere consumate nella stagione estiva, quando si privilegiano piatti freddi, ma “sfiziosi“.

La conserva, che è una specie di carpione semplificato, può essere servita in tavola come gustoso antipasto o come contorno a carni varie e può anche essere usata nella preparazione di bruschette o impiegata come farcitura originale di baguettes e panini vari.

Le zucchine, prima fritte e poi fatte marinare aceto, pur essendo molto simili alle zucchine alla scapece, si differenziano dalla versione classica della tipica specialità napoletana per l’assenza di menta e dalla variante light anche nella diversa cottura.

  • zucchine piccole (o trombette di Albenga giovani e piuttosto  sottili);
  • farina;
  • filetti di acciuga sottolio;
  • olio per friggere;
  • 1/2 litro di aceto di vino rosso;
  • 1/2 litro di vino rosso del tipo secco.

Preparazione delle zucchine fritte e marinate

 

Come tagliare le zucchine
credit photo: Michael Napoleon

Pulite le zucchine, levando loro gli estremi, lavatele, asciugatele e fatele a fette per il verso lungo.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Passatele nella farina e fatele friggere nell’olio bollente.

Poi scolatele, mettetele distese e distanziate tra loro sulla carta da cucina e tamponatele delicatamente, sempre con altri “strappi” di carta assorbente, facendo in modo che che venga eliminato l’unto in eccesso.

Una volta che si saranno raffreddate del tutto, disponete le zucchine a strati in vasetti di vetro o di terracotta sterilizzati, cospargendo ogni strato con un trito di prezzemolo e timo, acciughe sott’olio sminuzzate grossolanamente e aglio tagliato a filetti ( per ottenere un gusto e odore dell’aglio meno forte, potete mettere nella marinatura degli zucchini uno spicchio sbucciato e intero ).

Lasciate un po’ di spazio dal bordo e sistemate le apposite grigliette fermaverdura.

Versate in una pentola di acciaio inox il vino rosso e l’aceto in parti uguali, fate bollire brevemente il miscuglio e versatelo poi sulle zucchine, facendo attenzione  che la marinatura le ricopra completamente.

Coprite le zucchine con un canovaccio pulito, lasciate che si raffreddino e, una volta che saranno giunte a temperatura ambiente, chiudete ermeticamente i vasi contenitori con tappi nuovi e perfettamente puliti e conservateli in un posto fresco, buio e asciutto.

Consiglio di controllare la conserva spesso, visto che il tempo di mantenimento della marinata di zucchine è piuttosto breve e, se non avete la   sicurezza che il luogo dove potete avete riposto i vasetti sia abbastanza fresco e privo di umidità, riponeteli direttamente nel frigorifero, dove saranno al riparo da colpi di calore e sbalzi di temperatura che potrebbero pregiudicarne l’integrità e le proprietà nutritive.

La conserva di zucchine fritte va consumata dopo almeno 7 giorni, tempo minimo necessario per darle il tempo di marinare ed insaporirsi bene nell’aceto.

Credit photo: Chris Pople for Flickr

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings