HomeRicetteConserveConfettura di pomodori rossi agrodolce: la ricetta

Confettura di pomodori rossi agrodolce: la ricetta

La confettura di pomodori rossi può essere usata come ingrediente per preparare vari dolci, ma può anche essere un originale ed indovinato accompagnamento da servire assieme a un piatto di formaggi misti e la si può anche abbinare a carni arrosto o cotte al forno.

Personalmente, ma si tratta di una mia preferenza, sono solita portarla in tavola con le carni bianche, mentre per quelle rosse preferisco salse e intingoli dal sapore più deciso e un po’ piccante come, ad esempio, la confettura di ribes speziata o la senape normale o quella light.

Chi ama i sapori agrodolci potrà anche presentare questa particolare conserva a base di pomodori tra le salse d’accompagnamento al bollito( io la servo spesso con la lingua lessa e la gallina bollita ).

Se volete ottenere una marmellata di pomodori meno densa, potete passare i pomodori al passaverdura.

Questa ricetta prevede l’uso di pomodori esclusivamente rossi, mentre procedo in modo differente quando adopero quelli verdi.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Il rum può essere sostituito con un altro liquore dal gusto secco.

La ricetta classica della confettura di pomodoro prevede l’eliminazione dei semi, ma io, amando le consistenze un pò granulose di conserve e marmellate, non li levo e li lascio di proposito per dare “spessore” alla preparazione ( mentre li elimino nella confettura di pomodori verdi ).

Ma anche questo è un mio gusto personale: se avete dei dubbi e preferite procedere nel modo tradizionale, vi consiglio di toglierli, almeno per le prime volte che proverete la ricetta.

Ingredienti:

  • 1 chilo di pomodori sodi e maturi;
  • 1 limone succoso;
  • 600 grammi di zucchero.

Preparazione della confettura agrodolce di pomodori rossi

Levate il picciolo ai pomodori, passateli sotto il getto d’acqua per eliminare residui chimici e polvere, scottateli in acqua bollente per 1 minuto ed eliminate poi la buccia.

Fateli a pezzi, tritateli grossolanamente e metteteli in una pentola di acciaio inox o con l’interno rivestito di smalto ( evitate di adoperare quelle di alluminio, materiale incompatibile con l’acidità intrinseca dei pomodori ).

Fate cuocere a fiamma bassa fino a quando il composto inizierà ad addensarsi leggermente.

Cottura in pentola della confettura di pomodori rossi agrodolce

Aggiungete, a questo punto, lo zucchero e continuate la cottura, col fuoco al minimo e mescolando col cucchiaio di legno, per circa 2 ore.

La confettura sarà pronta quando, prelevandone una piccola parte con un cucchiaio e lasciandola sgocciolare, la si vedrà colare lentamente a gocce.

Togliete la pentola dal fuoco,aggiungete il succo di limone filtrato e mescolate ancora.

Versate la confettura ottenuta in vasi di vetro sterilizzati e avvolti in canovacci da cucina e lasciate che si raffreddi, senza tappare i contenitori.

Aggiungete infine il rum, chiudete ermeticamente i vasi con tappi nuovi ( perfettamente puliti e asciutti ) e conservate la confettura di pomodori rossi in un luogo asciutto, fresco e, possibilmente, al buio.

 

Confettura di pomodori perfetta anche con il pesce:

Credit photo intestazione: Rebecca Siegel per Flickr.com

Credit photo cottura: cristina.sanvito per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings