HomeCura del verdeFiori frutti e pianteCome usare la spugna per fiori

Come usare la spugna per fiori

Tanto tempo fa ho fatto un corso di decorazione floreale durato 5 anni nei quali la spugna per fiori era “ onnipresente ”  ad ogni lezione ed oggi voglio spiegare come usarla correttamente.

La spugna per decorazioni floreali, detta erroneamente Oasis, poiché così si chiama la marca della più diffusa della schiuma da fiorista (che, devo dire, è di ottima qualità, anche se  più costosa di altre), e che viene venduta in diversi formati, è fondamentalmente di due tipi: quella apposita per fiori essiccati e materiale artificiale (che non ha bisogno d’acqua) e quella per  fiori e foglie fresche.

Come adoperare la spugna per fiori freschi e quella per fiori secchi

La prima, indicata per fiori secchi ed elementi vegetali disidratati o finti, non necessita di accorgimenti particolari, se non quello di proteggere gli occhi con gli occhiali quando la si lavora, mentre la seconda, riutilizzabile a determinate condizioni, richiede di essere impiegata con diverse attenzioni.

E’ importantissimo evitare di tagliarla da asciutta, poiché la sua polvere può danneggiare seriamente la vista e le vie respiratorie, e pertanto va sezionata sempre dopo l’ammollo in acqua.

La spugna va messa in una bacinella piena d’acqua fresca prima dell’uso, lasciando che galleggi e s’inzuppi da sola, evitando di comprimerla, dato che, se lo si facesse, non assorbirebbe bene all’interno.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Solo quando la mattonella va sotto il livello dell’acqua e scende sul fondo del recipiente è pronta per essere utilizzata per la preparazione di addobbi floreali.

Bisogna, comunque, evitare di lasciarla a bagno troppo a lungo, in quanto potrebbe sfaldarsi.

Una volta che la spugna si è bene impregnata d’acqua, la si può tagliare e modellare secondo il contenitore e la composizione floreale che s’intende creare.

Occorre lavorare la mattonella sempre in orizzontale, in quanto in verticale assorbirebbe poco l’acqua di rabbocco e sgocciolerebbe troppo.

Tra il contenitore e la schiuma per fiori deve essere sempre lasciato uno spazio per l’aggiunta di acqua.

Per questo motivo è bene usare accorgimenti, come quello di tagliare la spugna in tondo per un contenitore quadrato e viceversa.

Se si deve riempire con la spugna tutto il contenitore per dare stabilità all’addobbo, è bene fare su un angolo un tassello per facilitare il rabbocco d’acqua e spruzzare spesso la parte che eventualmente sporge dal vaso per evitare che si asciughi.

Nel caso che la spugna sporgente debba sostenere un notevole carico di fiori, è bene avvolgerla con rete metallica con maglie a fori grandi dalle dimensioni simili a quelle di una moneta, come quella per pollai, della quale le mie insegnati consigliavano l’uso.

Per fissare la spugna sul fondo del contenitore, si può utilizzare una specie di gancio di plastica apposito chiamato pinholder, in vendita su Amazon o presso fioristi e garden center.

Se si dovesse usare la spugna per fiori senza riserva d’acqua e contenitore, è consigliabile rivestirla di pellicola alimentare per limitare il più possibile la traspirazione, ma bisogna tener conto del fatto che fare ciò questo rende più difficile il lavoro di composizione, costringendo all’uso di uno stecco per preparare i fori per gli steli più deboli.

Se la mattonella non viene rivestita con la plastica impermeabile, ci si può anche aiutare con piccoli pezzi di cannuccia da bibita per inserire gli steli maggiormente delicati.

La spugna per fiori va conservata, avvolta in carta di giornale per evitare che s’impolveri, in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore.

 

Articoli correlati:

Credit photo: Flickr.com by dutchbaby

Altri articoli

7 Commenti

    • Buongiorno Mario.No,una pianta non può assolutamente crescere in questa schiuma.La spugna per fiori serve solo per elementi recisi nella composizione floreale.

  1. Ti chiedo scusa e la chiedo anche ai miei lettori. Non avevo riletto e 3 ore e è un refuso, ma ,comunque, 1 ora è cosigliata all’EDFA dove ho fatto un corso quinquennale e questo perchè le composizioni da concorso a volte devono durare una settimana e, se la spugna non è ben impregnata internamente, i vegetali, col tempo, potrebbero soffrirne.Certo anche che di solito su un certo tipo di composizini si usa la rete metallica e anche quella serve a contenere.
    Grazie, correggo subito.

  2. La spugna non va mai lasciata cosi tanto tempo a bagno o si rovinerà! 8, massimo 10 minuti se abbiamo una spugna di scarsissima qualità. Una oasis ci mette massimo 2 minuti! giusto il tempo che vada a fondo! e poi… sai che disastro per noi fioristi se per ogni composizione dovessimo aspettare 3 ore per bagnare una spugna!!!

  3. Io sono a Genova e la spugna la trovo al mercato dei fiori ed anche dai grossisti per fioristi e garden center.Provi lì.Buone Feste!

  4. Salve, mi saprebbe dire dove posso trovare le spugne per fiori freschi? Vorrei regalare dei centrotavola per Natale, ma i fiorai da cui sono stata sostengono di non potermela vendere perchè “non ne abbiamo poi per noi”… TUTTI! (4 fiorai in località differenti!!) Sono della provincia di Ancona, se per caso conoscesse qualcuno in particolare dalle mie parti, altrimenti mi basterebbe sapere che tipo di negozi potrebbe venderle. Grazie, Buone feste,
    Giulia Marini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings