HomePrimi PiattiMinestre e ZuppeCome fare una strepitosa zuppa di scorfano al Brandy

Come fare una strepitosa zuppa di scorfano al Brandy

La zuppa di scorfano rosso è un tradizionale piatto unico di magro della cucina italiana di umili origini e ora riscoperto dai grandi chef che lo presentano in diverse versioni.

A Pasqua ho avuto la fortuna di assaggiare quella del ristorante San Giorgio, famoso a Genova per le preparazioni a base di pesce menzionato dalla Guida Michelin e frequentato spesso da celebrità italiane e straniere che si trovano a passare nel capoluogo ligure, e devo proprio dire che la zuppa marinara preparata con brandy e scorfano rosso, la varietà più pregiata di questo pesce dalla carne particolarmente soda e saporita, era davvero sublime nella sua semplicità.

Ho provato varie volte a rifarlo e, anche se devo ammettere che alla mia zuppetta manca quell’impareggiabile ed ottimo retrogusto dato da una spezia “segreta” impiegata dal cuoco Roberto Cantatore e dal suo “tocco”, finalmente mi è riuscito proprio bene ed oggi voglio darti la ricetta.

Cucinare lo scorfano non presenta particolari difficoltà, ma, visto che il pesce da fondali, brutto a vedersi ma dalle carni pregiate impiegate in tante ricette ed anche nella preparazione del caciucco, della zuppa di pesce e di gustosi condimenti per primi piatti, ma molto spinoso e munito di aculei non è una cosa semplice e ti consiglio di fartelo sfilettare dal pescivendolo al momento dell’acquisto.

Ma fatti conservare le teste, che ti serviranno per preparare il fondo della zuppetta.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

In questa versione che prevede un sughetto piuttosto ristretto contenente anche Brandy Spagnolo (è tradizione iberica impiegare tale liquore in zuppe e minestre di pesce, crostacei e molluschi) non aggiungo crostini preferendoli servire a parte, ma, se vuoi, puoi mantenere il brodetto più liquido e disporli sul fondo delle singole scodelle.

I pomodorini e il prezzemolo freschi sono un’aggiunta tutta mia che trovo ci stia bene, ma è anche possibile ometterla.

In questa e in altre ricette con il pesce scorfano è preferibile usare un olio extravergine di oliva leggero e non troppo saporito e, nel caso tu non lo abbia a disposizione, adopera, al posto di quello EVO, un olio di oliva di buona qualità.

Ingredienti per 4 persone:

4 scorfani rossi freschi grossi già sflilettati e privati della pelle
4 teste di scorfano rosso
10 pomodorini
2 spicchi di aglio
1 carota
1 cipolla rossa
800 grammi di pelati
800 millilitri di brodo di verdure
350 millilitri di vino bianco secco
150 millilitri di vino rosso secco
150 millilitri di Brandy Spagnolo
1 mazzetto di prezzemolo fresco
2 foglie di alloro
2 peperoncini secchi macinati
olio extravergine di oliva q.b
sale e pepe q.b

Preparazione della zuppa di scorfano rosso

Pulisci la carota, sciacquala, asciugala e tagliala grossolanamente; sbuccia l’aglio, elimina l’anima per renderlo meno forte e taglialo a julienne.

Monda la cipolla, lavala, asciugala, tagliala prima a julienne e poi a piccolissimi dadini ( il  cosiddetto taglio a brunoise), mettila in una casseruola capiente assieme a dell’olio extravergine di oliva delicato e falla appassire a fiamma media fino a quando sarà diventata traslucida.

Poi aggiungi la carota, il peperoncino macinato, l’aglio, le foglie di alloro e i gambi di prezzemolo precedentemente lavato, asciugato e privato delle foglie ( trita queste sottilmente e tienile da parte, dato che ti serviranno in seguito) e mescola bene il tutto con il cucchiaio di legno.

Quando il composto inizierà a prendere un leggero colore, unisci le teste di scorfano e fai cuocere per una decina di minuti circa, a fiamma bassa e girando di tanto in tanto.

Quindi sfuma prima con il Brandy e poi con il vino rosso.

Fai evaporare l’alcol, aggiungi i pelati spezzettati e aggiusta di sale e di pepe.

Quando il liquido sarà quasi evaporato, unisci il brodo di verdure e fai sobollire il tutto a fuoco bassissimo per ulteriori 8-12 minuti, prima di spegnere la fiamma, filtrare il brodetto di scorfano ottenuto e lasciarlo raffreddare.

Ungi l’interno di una padella antiaderente, aggiungi la metà del trito di prezzemolo, i pomodorini tagliati in due e i filetti di scorfano.

Fai insaporire brevemente il pesce a fiamma bassa; sfuma, quindi, con il vino bianco, lascialo evaporare e infine aggiungi il liquido filtrato preparato in precedenza.

Continua la cottura fino a quando i filetti di pesce saranno pronti e il brodetto si sarà ristretto e poi, fuori dal fuoco, spolvera con il prezzemolo rimasto prima di impiattare la zuppa di scorfano al Brandy e servirla ben calda con i crostini a parte e un vino bianco delicato e profumato come quello delle Cinque Terre o il Riviera Ligure di Ponente.

 

Se ti piacciono minestre e zuppe a base di pesce, crostacei e molluschi, dai un’occhiata anche a:

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings