HomeIn CucinaCome creare un menù importante

Come creare un menù importante

Saper creare un menù per un pranzo importante che sia equilibrato e raffinato è fondamentale per non sbagliare le portate e la sequenza delle stesse e consente di fare un figurone con gli ospiti di riguardo che s’invitano a tavola in occasioni di rilievo e in ricorrenze particolari.

Il menù, il cui nome deriva dal francese menu (“ particolareggiato ”), è, propriamente parlando, l’insieme delle portate e dei vini che compongono un pasto, ma  il termine è anche comunemente usato per indicare i piatti offerti da un ristorante o il cartoncino su cui è scritta la lista e la sequenza dei cibi che verranno serviti in pranzi importanti e in occasione di cerimonie.

Comporre un menù elegante può sembrare a prima vista una cosa semplice, ma non lo è affatto ed occorre rispettare alcune regole se non si vuole alterare l’armonia del pasto e compromettere il risultato finale di tempo e fatica impiegati in cucina.

Bisogna sempre tener presente che il menù va sempre adattato al massimo alla specifica circostanza e non solo ai nostri gusti e preferenze personali.

Infatti è ovvio che il menù di un pranzo natalizio debba essere differente da quello di una cena di lavoro e pure da quello di un pasto conviviale tra amici, nel quale si può anche “sgarrare” e prendersi maggiori libertà.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

In questo post ti spiego quali sono le regole a cui è bene attenersi nel determinare i cibi da servire in occasioni di rilevo ad ospiti di riguardo che potranno esserti utili anche per stabilire cosa portare a tavola in pasti meno formali senza fare sbagli ed evitare di mettere insieme “ accozzaglie ” di sapori.

Per quello che concerne per l’abbinamento delle bevande, ti rimando, invece, all’articolo sulla scelta dei vini per un pranzo importante.

Regole base da osservare nella creazione di un menù importante

Un menù per occasioni di rilievo fatto bene deve essere conforme a determinati dettami non stabiliti arbitrariamente per motivi di eleganza dai maestri di bon ton, ma che scaturiscono prima di tutto da ragioni di “ palato ” e che poi sono entrati a far parte del Galateo.

Ecco le regole da rispettare per riuscire a mettere insieme un menù perfettamente adeguato a un pasto di rappresentanza e per fare bella figura con ospiti a cui tieni in modo particolare:

  • Non servire mai in tavola antipasti caldi e freddi insieme in un pranzo seduto (mentre l’abbinamento di stuzzichini caldi e freddi è ottimale se il ricevimento è in piedi ).
  • Non proporre 2 piatti freddi.
  • Il piatto di pesce deve essere portato in tavola prima dell’eventuale portata a base di carne.
  • L’arrosto va presentato per ultimo se è preceduto da altri piatti “ forti  ”.
  • I piatti a base di uova devono tassativamente costituire o un antipasto o una pietanza.

I sorbetti possono costituire un raffinato dessert a cucchiaio sia a pranzo sia a cena, ma, se nel pasto sono presenti una pietanza di pesce e una di carne, è preferibile servirne uno a base di frutta che favorisca la digestione, come quello classico di agrumi o il più originale alla melagrana, dopo il piatto di mare.

Menù per un pranzo di mezzogiorno importante

Gli antipasti freddi assortiti sono particolarmente indicati per una colazione elegante.

Dopo gli antipasti è consigliabile servire un piatto a base di farinacei (risotti, orzotti, pasta al forno, gnocchi al semolino, etc.), evitando le classiche pastasciutte a meno che siano particolarmente ricercate come questa al caviale.

Segue un piatto forte (di carne o di pesce) accompagnato da verdure cotte o crude a piacere, evitando insalate miste ricche e preparate con vari ingredienti.

Chiude il pasto un dessert possibilmente caldo e a cucchiaio, come, ad esempio, un soufflé, o una torta leggera a base di frutta.

Se preferisci servire un dolce freddo, scegline sempre uno che sia delicato e digeribile.

Per un pranzo di mezzogiorno più leggero, è possibile presentare in tavola, al posto degli antipasti, una zuppa leggera calda, che non va servita nelle scodelle, ma in tazze e possibilmente in quelle da consommè coi 2 manici se è particolarmente delicata o contiene del brodo di carne.

In questo caso non si serve il primo piatto, ma è bene portare in tavola 2 secondi, come, ad esempio, un arrosto a piacere con insalata mista o patate al forno e un pesce di qualunque specie, purché non sia farcito (il pesce ripieno, secondo l’etichetta, va riservato ai pranzi serali).

Menù per una cena elegante

Il pranzo serale può essere iniziato con un antipasto freddo se lo si ritiene opportuno.

Segue un consommè o una royale o una zuppa legata a piacere.

Se non hai servito in precedenza stuzzichini freddi, a questo punto puoi offrire ai commensali un antipasto caldo.

Porta poi in tavola un pesce farcito o decorato, che può essere sia caldo sia freddo.

Fai seguire un piatto forte di carne con ortaggi cotti e purè di patate o il solito arrosto a piacere e insalata fresca mista.

Il  classico menù elegante per un pasto serale si chiude con  una preparazione dolce (gelati, charlotte, creme a cucchiaio con piccola pasticceria, etc. ).

Ora che siamo vicini alle Feste di Natale e assai probabilmente ti cimenterai nella preparazione di pasti importanti, cerca, innanzitutto, di non infrangere queste semplici regole nel creare i tuoi menù di pranzi e cene e poi prepara i piatti conformi alle stesse che ti riescono meglio per stupire e fare felici i tuoi ospiti.

 

Articoli correlati:

Credit photo: wikimedia.org by  Égoïté – Bibliothèque de la Gourmandise, Hermalle-sous-Huy, Public Domain,

Altri articoli

2 Commenti

  1. I suggerimenti per un pranzo o cena di rappresentanza e per chi non sa cosa presentare ok. deve però avere anche un bell’aiuto in cucina.
    Da parte mia le mie cene solitamente anche importanti rappresentavano la visita di sedi estere, ho sempre formato il menu informandomi prima sulle preferenze, eventuali intolleranze ma, non rappresentando un cane di rappresentanza ho dato un carattere come si dice …alla mano anche al capo e moglie di mio marito.
    Ottimi consigli comunque bravissima.
    Buona domenica.

    • Ciao Edvige.Ti dirò che col passare degli anni ho sempre meno voglia di preparare cene e pranzi impegnativi e gli aiuti in cucina scarseggiano assai 🙂 , ma, visto che si avvicinano le feste, credo che il post possa essere utile.Buona domenica!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings