HomeCasaVivere EcologicoAcqua di Shungite viva: benefici e come farla

Acqua di Shungite viva: benefici e come farla

Ho già parlato brevemente dell’acqua di Shungite, chiamata anche “ acqua viva ” e  “ Acqua Marziale ” nel post sulle  caratteristiche e proprietà benefiche della pietra, ma, poiché non era possibile trattare in modo esauriente l’argomento nel precedente articolo di carattere generale, lo faccio adesso nello specifico, spiegandovi perché è bene assumerla e come prepararla facilmente.

Penso sia utile farlo, dato che la Shungite può effettivamente rendere l’ acqua “ viva ”, come  risultò dagli studi  fatti fare da  Pietro il Grande, grande estimatore della pietra  e che ordinava ai suoi soldati di portare sempre con loro.

I vantaggi per la salute riscontrati da chi consumava acqua di Shunghite  furono tali da indurre lo zar a far costruire un complesso termale a Shunga  (presso il lago Onega, unico luogo al mondo dove si trovano i giacimenti) per mandarvi a soggiornare le sue truppe per 15 giorni all’anno.

Come la Shungite agisce sull’acqua

In funzione della sua particolarissima e unica struttura molecolare a forma di pallone, formata da fullereni di tipo C 60 e C 70 allo stato naturale, questa pietra sedimentaria di origine organica possiede notevolissime proprietà fisiche, bioenergetiche e chimiche che possono essere trasferite  all’ H2O.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Il “ miracoloso ” minerale  derivante da depositi di plancton  riesce a “ riattivare ” l’acqua, poiché  i suoi cristalli  hanno la capacità di riordinarne la struttura e di ripristinarne la geometria mancante, ovvero lo stato cristallino.

La Shungite, grazie alle sue caratteristiche assorbenti, catalitiche e rigenerative e alla sua funzione antibatterica è un agente efficace per depurare l’acqua del rubinetto ed eliminarne il sapore e l’odore di cloro.

Il minerale ricco di carbonio e di fullereni, oltre ad assorbire gran parte delle impurità, dei metalli pesanti, dei residui di pesticidi e dei composti organici nocivi presenti comunque anche nell’acqua potabile, è in grado anche di energizzare i liquidi e di   “ bonificarli ” da eventuali radiazioni, proteggendo e rafforzando in questo modo l’organismo di chi li ingerisce.

Benefici derivanti dall’assunzione dell’acqua di Shungite

Filtri a base di questa pietra elisir di lunga vita sono cominciati a apparire nel 1991 in Russia e negli anni seguenti sono state fatte diverse ricerche scientifiche che sono giunte alla conclusione che l’assunzione di acqua di Shungite viva, oltre a favorire il funzionamento dei processi fisiologici e ad avere ha un effetto benefico sull’organismo in generale, è utile in caso di:

  • patologie epatiche
  • malattie dell’apparato gastrico e intestinale
  • affezioni renali
  • ritenzione idrica
  •  distonia vascolare
  • emicranie

È stato constatato, inoltre, che berla regolarmente aiuta contro il meteorismo e l’infertilità, rende lucidi i capelli, rafforza le unghie e combatte le malattie della pelle, come eczemi e infiammazioni cutanee.

Anche se è ovvio ovvio che l’acqua trattata con questo minerale, unico al mondo e sempre più usato nella tecnologia d’avanguardia, in medicina e nella moderna agricoltura, non può sostituire  il parere del medico e tanto meno i farmaci da lui prescritti, trovo che sia utile approfittare dei tanti benefici della salute che si possono ottenere mediante la sua assunzione.

Che tipo di Shungite usare

Per poter sanificare l’acqua e renderla “ viva ”, è importantissimo adoperare solo pietre pure, ovvero la Shungite Élite o di Tipo 1, detta anche “ cristallina ”, “ meteoritica ” e “ di Qualità argento ”.

Questo tipo di Shungite, l’ unico adatto al trattamento dell’acqua, contiene il 98-99% di carbonio-fullerene, è rarissimo, molto leggero, non è lavorabile ed ha un aspetto semi-metallico e un colore nero-argenteo.

Si deve assolutamente evitare l’uso di pietre di qualità inferiori nella produzione di acqua di Shungite, in quanto vi è presenza di ossido di alluminio (la Qualità 2, per esempio ne contiene il 4%), nocivo per la salute, mentre la Élite ,vista la sua composizione, ne è praticamente priva.

Dato che la qualità delle pietre impiegate è fondamentale quando le si utilizza nel trattamento dell’acqua, vi raccomando caldamente di acquistare Shungite Élite da commercianti seri che ne assicurino la qualità e la provenienza.

Diffidate da pietre lavorate (la Qualità 1 o Élite non sopporta la lavorazione e può, al massimo, essere bucata), pesanti e a basso costo: una pietra da 10 grammi di Élite ha un prezzo che si aggira intorno ai 12-15 euro e non può essere venduta a meno.

Se non conoscete un rivenditore di pietre dure affidabile, non perdete tempo nel cercare la Shungite di Tipo 1 per mari e monti,  perché la Élite  è rara e spesso e volentieri viene spacciata per tale quella che non lo è, ma acquistatela presso Macrolibrarsi ), collaudato sito e-commerce di prodotti naturali e libri dove l’ho comprata io e dal quale mi servo abitualmente senza aver preso mai fregature.

Come prepararla

Fare l’acqua di Shungite è semplice:

  • procuratevi 100 g di pietre Élite per ogni l d’acqua che volete trattare;
  • lavatele accuratamente col sapone e sciacquatele;
  • ponete le pietre su fondo di una caraffa di vetro;
  • aggiungete la vostra acqua preferita in quantità proporzionale peso delle pietre e lasciate riposare 48 ore;
  • travasate l’ acqua di Shungite in un altro recipiente di vetro adatto alla conservazione.

Per ottenere ulteriore Acqua Marziale, non dovete fare altro che  la procedura per altre 48 ore per ottenere dell’altra.

A differenza di quanto alcuni affermano, le pietre non devono essere sostituite dopo un anno di uso, come consigliano alcuni commercianti per venderne di più, in quanto non perdono le loro caratteristiche vibratorie e proprietà benefiche con il passare del tempo se le si spazzola e le si lava 1 volta al mese per eliminare i normali depositi che tendono a formarsi con l’uso.

Io, personalmente, uso, per fare l’acqua di Shungite, acqua minerale ad alto pH e a basso residuo o acqua trattata coi tubetti di ceramica EM, in quanto ritengo che questo minerale non possa dare la certezza assoluta di eliminare tutti i componenti nocivi contenuti nell’acqua del rubinetto delle città, ma, se si abita in un posto dove l’acqua è buona, si può tranquillamente utilizzare quella “ del sindaco ”.

Se si preferisce bere acqua effervescente, si può usare una macchinetta domestica dotata di bomboletta CO2 per renderla frizzante dopo averla sottoposta al trattamento con Shungite.

Senza adoperare apparecchiature ingombranti e costosissime, come quelle che vengono pubblicizzate spesso su Internet, per mezzo di queste pietre, da acquistare solo 1 volta,  si può fare l’acqua di Shungite viva comodamente a casa, ottenendo preziosi benefici per la salute ad un costo esiguo.

 


Altri articoli

12 Commenti

  1. Dici, che la qualitá inferiore di tipo 2 non va bene per l´acqua. Io ho quella nera a scaglie, che sembra il carbonio – ma allora questa dove posso usare?

    • Ciao Inga.
      Quella di tipo Elite sembra proprio carbonio ed ha l’aspetto scaglioso e forse la tua lo è.Dovresti farla vedere in un negozio specializzato in minerali. Se lo è la puoi usare per depurare l’acqua, altrimenti adoperala negli altri modi indicati per la Shungite. Leggi anche il post sulle proprietà benefiche di questa pietra.

  2. posso chiederti un chiarimento?
    quindi prima tratti l’acqua di casa con le ceramiche em e la stessa acqua la lasci decantare con la shungite?
    mi stavo documentando anche sull’utilità di aggiungere anche delle pietre di zeolite.. tu cosa ne pensi a riguardo? grazie

    • Esatto, Stefania, faccio proprio così.Non conosco bene la zeolite e, per ora, non posso darti consigli, ma mi riprometto di chiedere la prossima estate al mio negoziante di pietre in Austria e ti farò sapere in proposito.

  3. Un po’ complicato… credevo si potessero depurare sul momento!!
    Comunque, sempre grandi i tuoi retroscena, non ne sapevo niente di questa storia^^

    Moz-

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings