HomeRicetteDolci e BiscottiTorta dolce di pomodori verdi alla doppia sfoglia con cannella

Torta dolce di pomodori verdi alla doppia sfoglia con cannella

La torta di pomodori verdi, del tutto diversa rispetto alle nostre torte salate di verdure, è un dolce tipico della cucina americana casalinga, servito negli States con del formaggio piccante stagionato come pasto veloce di mezzogiorno.

Di solito non vado pazza per le ricette americane e che spesso mi lasciano un po’ perplessa, ma devo ammettere che questa, che mi ha fatto conoscere un pasticcere di Miami trasferitosi in Veneto, è particolarmente “ azzeccata ”.

Preparo questa golosa crostata a due strati di sfoglia solitamente per il brunch domenicale, per i picnic, come dolce per merenda e fine pasto e, se la servo come piatto unico, mi piace molto abbinarla al gorgonzola piccante stagionato.

La ricetta non è affatto difficile, ma è importante usare pomodori verdi freschissimi, sodi ed integri (cosa che si deve, fare, del resto, anche quando li si invasa per poterli consumare in inverno) per ottenere un risultato ottimale.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo di preparazione: 1 ora e 10 minuti

Costo: basso

 

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ingredienti:

8 pomodori perini verdi
270 grammi di farina bianca
150 grammi di burro di buona qualità
6 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
sale q.b

Preparazione della torta dolce di pomodori verdi alla cannella

Metti nel bicchiere del mixer 120 grammi di burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti, 250 grammi di farina setacciata, 2 cucchiai di zucchero, mezzo bicchiere di acqua ben ghiacciata e un pizzico di sale e lavora meccanicamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Separa l’impasto in 2 parti, facendo in modo che una sia lievemente più grande dell’altra.

Lava i pomodori verdi, asciugali e tagliali a fettine nel verso della lunghezza.

Imburra l’interno di uno stampo da crostata di circa 28 centimetri di diametro e infarinane bene e in modo uniforme il fondo e le pareti senza lasciare parti scoperte.

Stendi il pezzo di pasta più grosso con l’aiuto del mattarello e fodera la teglia con la sfoglia ottenuta; sistemaci sopra le fettine di pomodoro, cospargile con fiocchetti di burro e spolvera con la cannella mescolata a 2 cucchiai di zucchero.

Poi fai una sfoglia anche con la seconda parte di pasta e ricopri con questa i pomodori.

Sigilla bene i due strati, premendo con le dita bagnate di acqua ed elimina la pasta in eccesso.

Preriscalda il forno e, nel frattempo, spolverizza la torta con lo zucchero rimanente e punzecchia la superficie con i rebbi di una forchetta.

Quando la temperatura del forno avrà raggiunto i 180°, inforna lo stampo e fai cuocere la crostata per circa 40 minuti.

Fai intiepidire la torta dolce di pomodori verdi prima di toglierla dalla teglia e di servirla in tavola, accompagnata, se ti piacciono gli abbinamenti insoliti e raffinati e il gusto agrodolce, da un buon gorgonzola e da un vino rosso robusto e corposo.

 

Se ti piacciono i dolci originali e ti piace variare i dessert che porti in tavola, dai un’occhiata anche a:

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings