HomeCasaCome RisparmiareRisparmiare tempo e denaro col congelatore

Risparmiare tempo e denaro col congelatore

E’ possibile risparmiare tempo, fatica e denaro con il congelatore?

Certamente, io lo faccio sempre ed…è pure facile.

Il vecchio detto dei cuochi in cucina non si butta via niente è proprio vero: ci sono vari modi per riciclare gli alimenti avanzati ed evitare gli sprechi in cucina e il congelatore usato in determinati modi è un prezioso alleato un ecologia domestica.

Bisogna, però, pulire il freezer con regolarità, non solo per riuscire a ottenere una bolletta meno salata riducendo il consumo dell’elettrodomestico, ma anche perché il congelamento non uccide tutti i batteri e una scarsa igiene potrebbe non rendere sicuri i cibi contenuti.

Inoltre occorre tenere ben presente che i cibi congelati devono essere consumati entro un certo lasso di tempo (solitamente dai 30 giorni ai 3 mesi) e, pertanto, è importante apporre sul contenitore di ognuno una etichetta con la data di scadenza a seconda della durata dell’alimento.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ovviamente, sarà necessario anche ricordarsi di rimuoverla dal contenitore prima di metterci dentro altri cibi da congelare e appiccicarcene sopra una nuova riportante la diversa scadenza.

Fatte queste importanti premesse, vediamo adesso i vantaggi che possiamo trarre dall’uso intelligente dell’elettrodomestico.

Come riuscire a risparmiare tempo e denaro grazie al congelatore

Abbiamo comprato troppi limoni o altri agrumi e temiamo che vadano a male prima di poterli consumare tutti?

Spremiamoli e congeliamone i succhi filtrati dividendoli in singole dosi.

Per il succo di limone, trovo particolarmente utile congelarlo nei cubetti per il ghiaccio di plastica, in modo di poterlo utilizzare anche in piccole quantità.

Tuttavia si può fare la stessa cosa con il succo di arance, dato che lo si può usare per aromatizzare parecchi piatti.

Palline di ghiaccio colorato per cocktail con stampino per farle Potete anche suddividerlo in contenitori tondi: le palline ghiacciate del colore dell’ingrediente impiegato sono utilissime per rinfrescare e decorare le bevande estive.

Sebbene sia preferibile consumare al momento i succhi e i centrifugati di frutta e verdure per poter usufruire di tutti i loro principi nutritivi, li si può congelare se si vuole disporne fuori stagione.

Io, per esempio, compro l’uva in gran quantità quando costa poco, ne faccio il succo, elimino i semini e lo conservo in dosi singole per poterlo bere in inverno.

Se le uova stanno per scadere ma non prevedete di usarle a breve, congelatele in vasetti di vetro e fate la stessa cosa con gli albumi avanzati qualora abbiate impiegato  in cucina solo i tuorli.

Se avete troppo prezzemolo, basilico, sapori o erbe aromatiche varie, non aspettate che ammoscino e si debbano buttare via: congelatele in dosi nella pellicola di plastica trasparente o nei piccoli contenitori appositi con coperchio.

Avete tritato troppo sedano, una montagna di carote o volete evitare di versare “ calde lacrime ” ogni volta che tagliate le cipolle? Mettete nel freezer anche questi ingredienti di uso frequente in cucina per risparmiare tempo e lavoro quando dovrete fare il soffritto o utilizzarli separatamente.

Non vi va di mangiare tutto quel prosciutto o quel salame che giace in frigo prima che irrancidisca? Ricorrete al congelatore anche se i salumi e gli insaccati perderanno un po’ di aroma, perché potrete adoperarli nella realizzazione di diverse ricette.

Il latte sta per scadere o state partendo per il week end e state pensando di buttarlo via?
Non sprecatelo inutilmente e congelatelo in bottiglie di vetro pulite, avendo l’accortezza di non riempirle completamente.
Infatti il liquido, solidificando, aumenta di volume e potrebbe romperle.
Se il latte non è pastorizzato, sarà necessario prima bollirlo e lasciarlo raffreddare.

Qualora non si abbia la gelatiera e non si voglia spendere soldi per comprare il gelato già pronto, è possibile utilizzare il freezer per farlo in casa.

Contenuto di una cassetta di verdure diverse

Vi siete fatti tentare dal prezzo e avete acquistato un’intera cassetta di verdura anche se siete single?

Armatevi si pazienza e procedete in questo modo:

  • Mondate e lavate gli ortaggi.
  • Portate una pentola d’acqua ad ebollizione e immergetevi dentro le verdure per 1 minuto circa.
  • Scolatele, lasciatele raffreddare, asciugatele bene con una salvietta pulita e sistematele negli appositi sacchetti trasparenti.
  • Sigillate i sacchetti e trasferitele nel cassetto più freddo del freezer per poi sistemarli anche negli altri scoparti dove c’è posto una volta che il loro contenuto sarà congelato del tutto.

Attenzione: ogni verdura deve sempre essere scottata prima di essere sottoposta al congelamento nel modo corretto.

Fare una minestra, una pietanza, una salsa per 1, per 2 o per 6 persone comporta circa lo stesso tempo, un consumo di gas quasi uguale e la stessa quantità di pentole ed utensili da lavare.
Perciò, cucinate i cibi in abbondanza quando avete tempo per farlo, divideteli in porzioni e congelateli per poterli scongelare nel microonde e riscaldare in pochi minuti la sera che tornate a casa stanchi e non avete voglia di spignattare.

Per conservare minestre ed altri cibi liquidi nel freezer, io uso spesso le confezioni di plastica delle zuppe che si trovano nel banco refrigerato dei supermercati: vi consiglio di fare come me se volete salvaguardare l’ambiente e non spendere soldi per comprare barattoli e vaschette nuovi.

Vaschette doppie monoporzione per conservare gli alimenti nel freezer

Per i sughi sono molto comodi i vasetti dello yogurt, mentre per pietanze e verdure trovo che siano ideali le vaschette per singole porzioni con coperchio trasparente, impilabili per occupare poco spazio, lavabili in lavastoviglie, adatte al microonde e che si possono tranquillamente usare per portare il pasto in ufficio o a un picnic.

Se fate in casa gnocchi, tortellini o ravioli, preparatene in quantità maggiore di quella che vi serve, congelate su un vassoio quelli che non consumate subito per 1 ora minuti in freezer per non farli attaccare e poi conservateli, sempre nel congelatore, nei sacchetti appositi.

Lo sapevate che si può mettere in freezer anche la mozzarella?

Io non lo avrei mai creduto, ma quando mi ha consigliato di farlo l’ha consigliato un napoletano D.O.C. ( il quale sostiene anche che mai e poi mai la mozzarella di bufala si deve tenere in frigo e che, anzi, andrebbe mangiata “ quasi tiepida ”) ho provato a conservare  un avanzo di mozzarella che mi dispiaceva andasse a male.

L’ho fatta congelare in un contenitore di vetro col coperchio assieme alla sua acqua: ebbene, non era certo l’ideale da consumare da sola come quella fresca, ma, una volta scongelata, è risultata dignitosissima per insalate, ripieni vari e pizza.

Tipo di bollino dello sconto su alimenti freschi in scadenzaEd ecco un vero e proprio  uovo di Colombo di economia domestica: alcuni supermercati fanno ottime offerte su prodotti freschi prossimi alla scadenza ( Carrefour Express, per esempio sconta fino al 50% pasta ripiena e all’uovo, sughi freschi e alimenti deperibili vari).

Personalmente, cerco sempre l’occasione e, se la trovo, me l’accaparro senza farmela scappare e poi congelo subito ciò che non consumo in giornata.

Facendo in tal modo, vi assicuro che riesco a mangiare i cibi che mi piacciono e a ritrovarmi parecchi soldi in più a fine anno.

Bene, ora che sapete come risparmiare tempo e denaro col congelatore, non fatevi prendere dalla pigrizia e usate il freezer con intelligenza: il vostro portafoglio vi ringrazierà.

 

Se volete sapere in quali altri modi si può risparmiare in cucina, date un’occhiata anche a:

Credito foto intestazione: Taz per Flickr.com

Credito foto vaschette per alimenti: Igluumealprep.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings