HomeRicettePiatti UniciCannelloni ripieni di pesce avanzato e verdure

Cannelloni ripieni di pesce avanzato e verdure

Oggi voglio proporti la ricetta dei cannelloni ripieni di pesce avanzato e verdure, piatto unico mare-terra gustoso, nutriente e ideale da preparare per quando si vuole svuotare il frigo ed evitare che prodotti ittici ed ortaggi “ giacenti ” nell’elettrodomestico vadano a male inutilmente.

Mentre è possibile adoperare branzino, orata, nasello, gallinella o baccalà (bolliti o cucinati all’acqua pazza) o altri pesci dalla carne bianca a piacere e, volendo, anche filetti di merluzzo surgelati, non bisogna usare pesce azzurro sia bollito sia cotto al forno, perché non è adatto a questa preparazione.

Puoi pure aggiungere molluschi avanzati e sostituire gli spinaci con le bietole, ma la verdura deve essere tassativamente fresca e appena cotta al vapore (o saltata in padella con uno spicchio di aglio e pochissimo olio di oliva).

Non farla lessare direttamente nell’acqua per evitare in modo che non perda non solo il gusto gusto, ma anche le vitamine contenute.

Se non vuoi fare a mano la pasta per cannelloni, puoi usare delle lasagne fresche già pronte, assicurandoti, però, che siano sottili, come quelle del Pastificio Novella e le Sfogliavelo di Giovanni Rana facilmente reperibili nei supermercati.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

La salsa besciamella può essere fatta in casa

Per fare prima e semplificare al massimo la realizzazione della ricetta, puoi utilizzare salsa besciamella in brick già fatta di buona qualità.

Altrimenti puoi farla con la macchina del panemescolandola in continuazione quando è sul fuoco.

Prima di usare il pesce cotto avanzato nella preparazione del ripieno,tuffalo in acqua bollente per pochi istanti per farlo “ rinvenire  ”.

Ingredienti per 6 persone:

per la pasta

500 grammi di farina bianca
5 uova

2 cucchiai di olio di oliva

sale q,b.

per il ripieno di 20 cannelloni

200 grammi di pesce bollito di carne bianca senza pelle e lische

150 grammi di  spinaci cotti a vapore e ben strizzati ( o bietole)

25 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato

3-4 cucchiai di besciamella piuttosto densa

noce moscata q.b

sale e pepe bianco q.b

per la cottura al forno

40 grammi di parmigiano Reggiano grattugiato

300 grammi di salsa di pomodoro casalinga

prezzemolo tritato q.b

Preparazione dei cannelloni di pesce avanzato al forno

Monda gli spinaci e, dopo averli lavati, falli lessare a vapore e lasciali raffreddare prima di strizzarli bene con le mani per eliminare l’acqua contenuta negli stessi.

Se non usi lasagne già pronte, devi preparare la pasta come secondo step, altrimenti vai alle righe in fondo al seguente paragrafo in cui ti spiego come cuocerla.

Realizzazione e cottura della pasta

Passa la farina al setaccio, disponila a fontana sulla spianatoia e versa le uova sgusciate nella conchetta al centro.

Lavora con le mani fino ad ottenere un impasto elastico e liscio e, se la pasta risultasse troppo dura, aggiungi subito un cucchiaio di acqua prima della lavorazione.

Forma un panetto con l’impasto, coprilo con un canovaccio da cucina pulito e lascialo riposare una trentina di minuti prima di lavorarla ancora per 1-2 minuti.

Se hai la macchinetta apposita per fare la sfoglia, regolala sullo spessore di 1 millimetro e spiana la pasta a strisce.

Se non ne disponi, dividi l’impasto in due parti e spianale con il mattarello sulla spianatoia infarinata fino all’ottenimento di due sfoglie sottili.

Ritaglia la sfoglia in quadrati di 7centimetri per lato e disponili, sempre sulla spianatoia cosparsa di farina per fare in modo che non si attacchino, in piano e distanziati tra loro.

Metti sul fuoco una casseruola larga e bassa riempita a metà d’acqua e, appena questa avrà raggiunto il bollore, aggiungi il sale e l’olio e cuocici dentro i quadrati di pasta fresca, 2-3 per volta, fino a quando risaliranno a galla.

Scolali con la schiumarola, immergili subito in acqua fredda per fermare la cottura, scolali nuovamente e stendili sopra a un canovaccio inumidito.

Realizzazione del ripieno

Passa il pesce lessato e gli spinaci ben strizzati al passaverdure attraverso la ruota a fori piccoli.

Unisci al passato ottenuto la besciamella e il Parmigiano grattugiato, mescola il composto, assaggialo e regola il condimento di sale, pepe e noce moscata in polvere.

Dividi il miscuglio in tante parti uguali quanti sono i quadrati di pasta, forma dei rotolini e avvolgili negli stessi.

Cottura al forno

Preriscalda il forno, regolando il termostato a 175°.

Lasagnera Pyrex in vetro borosilicato

Ungi l’interno di una teglia capiente ( io uso una lasagnera da forno Pyrex per portare in tavola il piatto nello stesso su un sottopentola senza doverlo dividere in porzioni nei singoli piatti ) con il burro,  sistemaci dentro i cannelloni di pesce avanzato e verdura in modo che siano affiancati, cospargili con prima la salsa di pomodoro e poi con il formaggio grattugiato e inforna.

Fai cuocere, sempre a 175° di calore, per circa una ventina di minuti prima di sfornare i cannelloni, spolverali con prezzemolo tritato, lasciali riposare 2 minuti per farli insaporire bene e servirli subito dopo in tavola.

 

Se vuoi sapere in quali altri modi puoi preparare dei gustosi cannelloni, dai un’occhiata anche a:

Credit photo intestazione: Flickr.com by Charles Haynes

Credit photo besciamella: Flickr.com by Bob Walker

Credit photo macchinetta per pasta: Unieuro.it

Credit photo pyrex: شہاب [CC BY-SA 4.0 )] from Wikimedia Commons

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings