HomeRicetteRicette DieteticheBudino di castagne e banane senza panna e uova

Budino di castagne e banane senza panna e uova

L’autunno è arrivato con i suoi deliziosi frutti che  mi sto sbizzarrendo ad  impiegare in varie ricette, tra cui questa del budino di castagne e banane senza panna e uova da servire come dessert a fine pasto o come merenda sostanziosa anche se priva di grassi.

Dato che questo sano dolce piace moltissimo ai miei nipotini che, essendone golosissimi, litigavano tra di loro per accaparrarsene la fetta più grossa, non uso più un unico stampo, ma adesso ne adopero diversi piccoli per fare degli spumini tutti uguali in modo che ognuno ne abbia la giusta quantità.

Anche se è meglio usare castagne fresche, purtroppo reperibili solo in una limitata parte dell’anno, quando non ci sono puoi usare quelle già sbucciate e congelate o quelle essiccate fatte prima rinvenire.

Per evitare che le fettine di banana che userai per la decorazione assumano una colorazione scura, passale nel succo di limone.

Anche se la ricetta light del budino di castagne e banane  non prevede l’uso di panna e di uova al pari di quello al cacao della nonna, è tuttavia consigliabile impiegare 1 albume per fare in modo che il dolce riesca cremoso al punto giusto.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ovviamente puoi evitarne l’utilizzo, ma tieni presente che il consumo della chiara d’uovo, che ha molte meno controindicazioni rispetto a quello dei tuorli, è permesso perfino ai diabetici e a chi soffre d’ ipercolesterolemia.

Ingredienti per 4 persone:

200 grammi di castagne sbucciate
4 banane
5 grammi di gelatina (1 foglio)
1 bicchiere di latte fresco
1 albume d’uovo
il succo di 1 arancia
50 grammi di zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di cannella
sale q.b

Preparazione dei budini di castagne e banane senza uova e panna

Metti in ammollo la gelatina in una ciotola contenente acqua fredda.

Fai cuocere le castagne per una quarantina di minuti; poi scolale, togli loro le pellicine esterne e lascia che si raffreddino.

Leva la buccia a 2 banane, tagliale a fette , mettile nel bicchiere del mixer assieme allo zucchero, al latte, alla presa di cannella e alla vanillina; frulla il tutto e trasferisci il contenuto in una ciotola capiente.

Monta a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale con l’aiuto di una frusta da cucina elettrica o manuale.

Spremi l’arancia, filtrane il succo e versalo in una casseruola con la gelatina fatta precedentemente ammorbidire e falla sciogliere a fiamma moderata prima di aggiungere anche il frullato al composto.

Incorpora gli albumi montati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con il cucchiaio di legno.

Inumidisci gli interni di 4 stampini, versaci dentro il composto ottenuto in parti uguali e mettili in frigorifero a riposare per 4 ore in modo che gli spumini di castagne e banane light possano solidificarsi a dovere.

Capovolgi gli stampini per sformare i budini, decorali con la banana rimasta tagliata a fettine e servili in tavola.

I budini di castagne e banane privi di tuorlo di uova e panna si possono conservare in frigorifero, coperti con la pellicola trasparente da cucina, per un massimo di 2 giorni.

 

Se vuoi preparare dei dolci graditissimi dai bambini, dai un’occhiata anche a:

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings