HomeRicettePiatti UniciMix di broccoli e gamberi in padella con dadolata di ceci

Mix di broccoli e gamberi in padella con dadolata di ceci

Il mix di broccoli e gamberi con dadolata di ceci in padella è un  gustosissimo e allegro piatto unico della cucina ligure, adatto ad ogni periodo dell’anno e che io preparo con i 3 ingredienti congelati che ho sempre in freezer quando non ho voglia di andare a fare la spesa ma desidero coccolarmi con qualcosa di  davvero appetitoso.

L’impiego di crostacei freschi e dell’ortaggio di stagione sarebbe il non pus ultra, ma ti posso assicurare che il piatto, nutrizionalmente bilanciato grazie alla presenza di carboidrati e proteine, è ottimo lo stesso anche se si adoperano ingredienti congelati.

Panissa ligure tagliata a fette spesse

Quel che rende la preparazione davvero unica e diversa dai soliti, seppur buonissimi, broccoli e gamberi in padella è la presenza della panissa a base di farina di ceci, acqua, olio e sale e che si trova comunemente già pronta nelle friggitorie genovesi, ma, se non abiti in Liguria e non riesci a reperirla, sappi che è possibile  farla in casa a mano o con la MDP.

Al posto dei gamberi puoi usare le mazzancolle e, nel caso tu voglia utilizzare crostacei surgelati come faccio io, scottali in acqua bollente per 1 minuto in meno del tempo indicato sulla confezione prima di farli saltare in padella.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se, invece, se preferisci adoperare quelli freschi, cuocili direttamente nella padella (dopo averli puliti, lavati e asciugati), ma non superare mai  i tempi di cottura per evitare che diventino duri e gommosi.

Non gettare nell’immondizia gli scarti del broccolo, perché si possono cucinare in modi appetitosi.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti +15 minuti di cottura

Costo: contenuto (se si usano crostacei surgelati)

 

Ingredienti per 4 persone:

28 code di gamberi surgelati

28 cime di broccolo romano

400 grammi di panissa di ceci

1 spicchio di aglio

qualche ciuffo di prezzemolo fresco;

olio extravergine di oliva q.b

1/2 peperoncino rosso fresco (o 1 essiccato)

sale q.b

Preparazione dei gamberi con broccoli e dadolata di ceci in padella alla genovese

Tuffa i gamberi ancora surgelati in abbondante acqua salata e falli cuocere per 1 minuto in meno del tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo, metti sul fuoco un’altra pentola con dell’acqua salata;  tira fuori dal frigorifero la panissa di ceci, tagliala a dadini e tienila da parte.

Come cuocere i broccoli in acqua salata

Asporta dal broccolo con un coltellino 28 (o più se sono piccole) infiorescenze intere, lavale e falle lessare a fiamma media nella seconda pentola per circa 10 minuti dal momento dell’inizio dell’ebollizione.

Monda il prezzemolo, lavane le foglie, asciugale con carta assorbente e tritale.

Quando i gamberi e le cime dei broccoli saranno cotti, estraili dalle rispettive pentole e scolali .

Metti un po’ di olio EVO in una grossa padella antiaderente (o, meglio ancora, di ferro) e, quando questo si sarà riscaldato, aggiungi lo spicchio di aglio privato della pelle e fallo imbiondire leggermente.

Unisci i crostacei, falli saltare brevemente per non più di 1 minuto e 1/2 ( per evitare che induriscano) e poi levali dal fuoco  e tienili da parte al caldo.

Nella stessa padella, versa un filo d’olio, unisci il peperoncino privato dei semi, sostituisci l’aglio usato con un nuovo spicchio spellato e lasciato intero e fallo leggermente dorare prima di aggiungere le cime dell’ortaggio lessate e la panissa tagliata a tocchetti e fare saltare il tutto per qualche minuto, mescolando ogni tanto con delicatezza.

Elimina l’aglio e il peperoncino, aggiungi i crostacei tenuti da parte, regola di sale, mescola,  spolvera generosamente con il prezzemolo tritato e, infine, togli dalla padella l’appetitoso mix di broccoli, gamberi e dadolata di panissa di ceci, disponilo sul piatto di sevizio e servilo in tavola ben caldo.

 

Altre idee per cucinare piatti sfiziosi con ingredienti congelati:

Credito foto cottura dei broccoli: Wallpaperflare.com

Credito video: Cucina con Pompeo per Youtube

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings