HomeSaluteDiete e AlimentiBere acqua e limone al mattino: benefici

Bere acqua e limone al mattino: benefici

Non si tratta di una moda passeggera priva di fondamento: bere acqua calda e limone al mattino fa bene e apporta moltissimi benefici all’organismo.

L’abitudine di assumere ogni mattina, appena svegli e prima di fare la colazione, acqua calda o tiepida  e il succo di 1/2 limone si sta diffondendo a macchia d’olio tra le persone che desiderano mantenersi sane e in forma in modo naturale a giusta ragione: questa bibita costituisce un vero e proprio lavaggio interno purificante ed energizzante. 🙂

Infatti il limone contiene non solo vitamina C, vitamina A, vitamina P e quelle del gruppo B (B1, B2 e B3) in gran quantità, ma è anche ricco di minerali ( potassio, fosforo, ferro,rame e manganese ), acidi benefici (come quello citrico) ed altri componenti preziosi per l’organismo.

I vantaggi per la salute derivanti da questa pratica sono molteplici, ma è necessario che la bevanda venga assunta appena svegli e a digiuno come si fa quando  si assume l’infuso di carciofo per depurarsi e dimagrire.

Inoltre bisogna che l’acqua e limone venga bevuta tiepida o calda, in quanto, dopo il sonno notturno, è bene ingerire liquidi che abbiano una temperatura simile a quella corporea, evitando il dispendio di energie che l’assunzione di bevande fredde richiederebbe per essere ben assimilate.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Il limone va spremuto al momento per fare in modo che non perda una buona parte delle sostanze miracolose contenute e non si deve assolutamente usare succo di limone conservato.

Preparare la bevanda è semplicissimo e porta via solo pochi minuti di tempo: si mette sul fuoco un pentolino con l’acqua ( io preferisco usare acqua depurata con i tubetti di ceramica EM, molto economici ed “eterni” ) per riscaldarla, si spreme il succo di mezzo limone ( consiglio l’impiego di limoni biologici non trattati al punto giusto di maturazione ) in una tazza e si aggiunge poi l’acqua calda.

La salutare “pozione” deve essere bevuta subito a piccoli sorsi e bisogna aspettare 10-15 minuti prima di fare colazione.

Detto questo, vediamo perché è consigliabile adottare questa consuetudine giornaliera che ci porta via solo pochissimo tempo.

Benefici dell’assunzione di acqua e limone tiepida al mattino

Il limone è un potente alcalinizzante del sangue: l’acido citrico ( una volta ossidato e metabolizzato) e la vitamina C lo rendono maggiormente basico, riducendo l’acidità del pH e combattendo acidosi e acido urico.

L’ assunzione di acqua e limone rafforza il sistema immunitario e ne favorisce il regolare funzionamento: il potassio contenuto giova al sistema nervoso e al benessere del cervello e la vitamina C aiuta l’organismo ad assorbire il ferro e nutre le cellule difensive,  favorendo in questo modo la risposta immunitaria alle aggressioni ( esiste, infatti, una cura a base dell’agrume finalizzata proprio a stimolare il sistema immunitario).

Il limone svolge un’azione disintossicante e diuretica, favorendo l’eliminazione delle tossine e il drenaggio delle scorie e combattendo la ritenzione idrica .

Al contrario di quanto molti pensano erroneamente, l’acqua e limone non è astringente ( se bevuta a digiuno prima d’iniziare la giornata ), ma regolarizza le funzioni intestinali, stimolando la peristalsi ( le contrazioni dei muscoli dell’intestino ) e favorendo l’eliminazione di tossine e di muco attraverso l’organo per mezzo degli enzimi contenuti nell’agrume.

Il succo di limone stimola la produzione di bile da parte del fegato ed è ricco di vitamine e sali minerali che aiutano la digestione, eliminando i sintomi di pesantezza come bruciore di stomaco, aerofagia, e gonfiore addominale.

Bere acqua e limone aiuta in caso d’influenza , asma, muco e infezioni ( virali e non ) delle vie respiratorie grazie alla vitamina C e ad altre sostanze curative e antinfiammatorie contenute nel frutto.

La notevole presenza di potassio riduce la pressione sanguigna ed è di grande aiuto in caso d’ipertensione.

L’assunzione giornaliera della bevanda scaldata aiuta a perdere i chili in più e a contrastare il senso di fame, grazie al contenuto di pectina, fibre e vitamina C: secondo recenti studi del Journal of American College of Nutrition questa vitamina aiuta a bruciare più facilmente i grassi e facilita il dimagrimento.

L’azione antiossidante del limone contrasta i radicali liberi ed ha un ruolo importante nel combattere l’invecchiamento precoce e la formazione di rughe e macchie e rughe della pelle.

Inoltre l’elevata concentrazione di vitamina C stimola la produzione di collagene, conferisce un colorito sano alla carnagione e, grazie all’azione antinfiammatoria e antibatterica, aiuta a ridurre l’acne, a combattere vari disturbi dell’ epidermide, a favorire la cicatrizzazione dei tessuti e a guarire in fretta da piccole ulcere e irritazioni della pelle.

Tenere in bocca per una ventina di secondi l’acqua tiepida col limone prima d’ingerirla aiuta a rinfrescare l’alito e mantenere sane le gengive ( avendo l’accortezza di procedere poi alla normale igiene orale, in quanto l’acido citrico può erodere lo smalto dei denti se non viene asportato ).

L’assunzione regolare e costante di acqua e limone al mattino favorisce il buonumore e ricarica di forze energetiche: il potassio e gli ioni negativi contenuti sono in grado di favorire il benessere generale, combattendo ansia, depressione, disturbi nervosi e stanchezza.

Controindicazioni all’assunzione di acqua tiepida e limone al mattino e avvertenze

Le donne in gravidanza devono chiedere consiglio al medico curante prima di intraprendere la “cura dell’acqua e limone” giornaliera.

Lo stesso si deve fare se si stanno assumendo farmaci, in caso di gastrite, ulcera dell’apparato digerente, artrite cronica, insufficienza renale o epatica, rachitismo e reflusso gastrico.

Sentire il consiglio del proprio dottore è inoltre necessario se si soffre di patologie particolari che ostacolano la trasformazione dell’acido citrico durante il processo digestivo e, nel caso che il parere del medico sia negativo o che non si gradisca il sapore acido del limone prima di mangiare, è  bene evitare di aggiungere il succo dell’agrume e limitarsi all’assunzione di sola acqua calda al risveglio, pratica che porta benefici all’organismo comunque.

Bisogna sorseggiare una sola tazza di acqua tiepida e limone quando ci si sveglia

Non bisogna abusare e occorre limitarsi a bere una sola tazza di acqua tiepida mescolata al succo di 1 limone al massimo ( è consigliabile usarne mezzo ) per  non correre il rischio di disidratazione: è vero che la bevanda è idratante, ma una dose eccessiva di acido ascorbico ingerito potrebbe portare l’organismo ad eliminare i liquidi ed il sodio in essi contenuto in modo troppo rapido.

Il succo di limone, essendo acido, non è certo “amico” dei denti: occorre lavarli dopo l’assunzione o berlo con la cannuccia per non rovinare lo smalto e la dentina.

Bisogna diluire sempre il succo con l’acqua e non berlo puro.

L’acqua deve essere moderatamente calda, in quanto la vitamina C è termolabile e si rischierebbe di annullarne le proprietà curative intrinseche.

Lo zucchero è da evitare assolutamente: se proprio non si sopporta il sapore un po’ “asprigno” della bibita, è possibile dolcificarlo con un poco miele, possibilmente integrale e non lavorato, o di malto d’orzo, ma l’ideale è berla nature e posso assicurare che ci si abitua al gusto in pochissimo tempo.

La cura va fatta di mattina a digiuno, ma se un giorno ci si è dimenticati o non è stato possibile assumerla in queste condizioni, si può bere l’acqua e limone tiepida 20 minuti prima del pasto di mezzogiorno ( non deve, però, diventare un’abitudine ), mentre nel pomeriggio e dopo i pasti è indicato il canarino.

Anche se in molti consigliano di non smettere mai, sono dell’avviso che ogni tanto sia bene interrompere, come si fa di solito coi trattamenti e le cure di vario genere.

Questa è una mia convinzione non supportata da alcuna ragione scientifica, ma io sospendo l’assunzione dell’acqua tiepida col limone per 1 settimana dopo ogni mese di cura per fare in modo che il mio organismo non si abitui troppo ai benefici apportati da questa vera e propria medicina naturale e…..non ” s’impigrisca “. 😉

Credit photo intestazione: Torange.biz

Credit photo donna che beve:  Publicdomainpictures.net

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings