HomeSecondi PiattiRicette con UovaAsparagi e uova sode alla fiamminga con salsa al burro

Asparagi e uova sode alla fiamminga con salsa al burro

Gli asparagi alla fiamminga a base di asparagi e uova sode costituiscono una specialità tipica della cucina del Belgio che può essere servita in tavola come antipasto, pietanza o, aumentando un po’ le dosi e con un accompagnamento di fette di pane casereccio abbrustolite, anche come piatto unico.

La ricetta è veloce e più facile a farsi anche rispetto a quella degli asparagi e uova in camicia e può essere realizzata alla perfezione pure da chi non è pratico di cucina.

Gli asparagi più adatti sono i bianchi, come quelli di Verona e di Bassano del Grappa, più teneri e dal gusto maggiormente delicato rispetto ai verdi e ai viola (anche perché vengono raccolti prima che spuntino fuori dal terreno), ma puoi benissimo usarne di altre varietà,.

È comunque sconsigliabile impiegare quelli surgelati ( poco adatti anche alla preparazione del risotto fatto con questi prelibati ortaggi), perché tengono poco la cottura e diventano facilmente molli se vengono lessati in acqua bollente.

Mazzo di pregiati asparagi bianchi di Bassano del Grappa

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se non è stagione e vuoi cucinare ugualmente gli asparagi alla fiamminga, impiega piuttosto quelli conservati al naturale e, se non puoi fare a meno di impiegare asparagi surgelati, falli cuocere a vapore fino a quando risulteranno al dente.

Per rendere più light la salsa di accompagnamento, puoi usare olio extravergine di oliva a crudo mescolato al succo di limone e alle erbe saporite al posto del burro fuso.

Nel caso tu voglia utilizzare l’acqua di cottura per annaffiare le piante, insaporisci gli asparagi con il sale solo dopo averli scolati.

Ingredienti per 4 persone:

2 mazzi di asparagi

4 uova fresche

1 limone

120 g di burro (o di più secondo i propri gusti)

erba cipollina q.b

prezzemolo q.b

noce moscata grattugiata q.b

sale e pepe q.b

Preparazione degli asparagi alla fiamminga con uova sode e salsa al burro

Raschia il gambo degli asparagi con l’aiuto di uno spelucchino per eliminare la parte esterna del gambo più coriacea e facendo attenzione a non intaccare le cime.

Lavali bene, scolali, raggruppali in 3 mazzetti di uguale dimensione, legali con lo spago da cucina e taglia loro la dura estremità finale del gambo facendo in modo che abbiano tutti la stessa lunghezza.

Riempi a 3/4 di acqua una asparagera o una pentola stretta dai bordi alti di idonea grandezza e, quando sarà arrivata ad ebollizione, aggiungi il sale e tuffaci dentro gli asparagi in piedi e con le punte rivolte verso l’alto in modo che le stesse rimangano fuori dall’acqua e cuociano a vapore.

Fai bollire gli asparagi per una decina di minuti fino a quando, bucando il gambo con la punta di un coltellino, risulteranno teneri ma non molli.

Non posso darti un tempo di cottura preciso, perché dipende dalla varietà, dalla dimensione e dal tempo di raccolta dei germogli dell’Asparagus officinalis: controllala in modo da poterla fermare al momento giusto.

Una volta arrivati al dente, levali dall’acqua di cottura e mettili a scolare, ancora legati, su un canovaccio da cucina pulito ripiegato in quattro.

Come cuocere le uova sode

Lava le uova, mettile in un pentolino coperte di acqua fredda, accendi il fuoco e falle cuocere per non  meno di 10 minuti dal momento dell’inizio del bollore per avere la sicurezza che si rassodino bene.

Scolale, quindi, falle raffreddare sotto il getto d’acqua corrente del rubinetto, leva loro in guscio e schiacciale grossolanamente con i rebbi della forchetta in modo che rimangano piuttosto consistenti e che non si formi una specie di poltiglia.

Lava le erbe aromatiche, asciugale; poi trita le foglie di prezzemolo e taglia l’erba cipollina a pezzetti con le forbici,  mescolale tra di loro e tienile da parte.

Metti il burro a liquefare in un pentolino a bagnomaria e, quando questo si sarà sciolto del tutto, aggiungi il succo di limone filtrato, insaporisci con una spolverata di noce moscata, un pizzico di sale e una presa di  pepe e mescola la salsa ottenuta per farla risultare omogenea.

Al momento di portare in tavola gli asparagi con le uova sode, slega i turioni, ormai diventati tiepidi, sul piatto di portata riscaldato, formando tre strati ” a scala “.

Cospargine le punte con le uova sode sminuzzate e con la metà del misto di erbe aromatiche e servi gli asparagi alla fiamminga assieme alla salsa calda a cui avrai aggiunto le erbe rimanenti.

 

Se vuoi scoprire altri gustosi antipasti che prevedono l’impiego di verdure, dai un’occhiata anche a:

Credit photo intestazione: Maxpixel.com

Credit photo asparagi bianchi: Karel2820 for Pixabay.com

Credit photo cottura uova: ivabalk for Pixabay.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings