HomeSaluteDiete e AlimentiCome evitare di ingrassare a Natale

Come evitare di ingrassare a Natale

Poiché alla fine delle Feste capita sovente di ritrovarci con qualche chilo di troppo, ora vi spiego quali sono gli “ stratagemmi ” da mettere in atto per evitare di ingrassare a Natale e continuare a chiuderci i pantaloni dopo il 6 gennaio con la stessa facilità con cui era possibile farlo solo un mese prima.

Infatti, se si adotta qualche semplice accorgimento, è possibile non prendere peso senza doversi poi sottoporre alla dieta disintossicante del dopo Natale.

Prenditi, pertanto, qualche minuto di tempo per riuscire a mantenere la linea nonostante i continui pranzi e cocktail natalizi e senza dover fare troppo rinunce.

Suggerimenti utili per evitare di mettere su chili a Natale

Succhi freschi di frutta e di ortaggi fatti con centrifuga e estrattore

  • Concediamoci di fare gli stravizi solo nelle giornate prettamente festive ( 24 e 25 dicembre, Capodanno ed Epifania) e negli altri giorni seguiamo un regime alimentare leggero, povero di grassi e disintossicante in cui non deve mancare frutta e verdura cruda, spremute, frullati e centrifughe.
  • Non beviamo vino ed alcolici vari durante i giorni normali, indirizziamoci verso cocktail analcolici al pomodoro come aperitivo, limitiamo al massimo l’assunzione di e caffè e prendiamo la buona abitudine di assumere tisane a base di erbe officinali, come il finocchio, che aiuta la digestione e favorisce l’assorbimento dei gas intestinali.
  • Non rinunciamo ai piatti tradizionali delle Feste, come cotechino e zampone, ma sgrassiamoli in cottura e mangiamoli con moderazione, senza fare porzioni grosse ed evitando il bis e di fare “ la scarpetta” col pane.
  •  Non sottoponiamoci a drastiche privazioni e non diciamo no alla maionese e all’insalata russa: prendiamone, semplicemente, un solo cucchiaio.
  • Non facciamo a meno di mangiare il dolce, ma, per evitare l’effetto sommatorio di carboidrati, riduciamo le dosi: mangiamo mezza porzione di pasta e mezza di panettone o pandolce e, cerchiamo, per quanto è possibile, di non consumare il dessert a cena, in quanto l’eccessivo alzarsi della glicemia provoca l’aumento dei grassi e del colesterolo cattivo.
    Foglie essiccate di stevia da usare come dolcificante naturale privo di calorie
  • Al posto di zucchero e dolcificanti usiamo la stevia: ha zero calorie, è naturale ed è , quindi, un valido aiuto per mantenerci in forma.
  • Se ci si è abbuffati di troppi stuzzichini ai vari buffet di scambio di auguri e si ha bevuto troppo agli aperitivi e alle tradizionali cene con amici, parenti e colleghi, non saltiamo il pasto successivo ( saltare i pasti rallenta il funzionamento del metabolismo e, in questo modo, si tende ad accumulare il grasso), ma consumiamo una vellutata light e detox o un abbondate porzione di verdure, poco condite e possibilmente crude.
  • Se ci prende un “attacco di fame” mentre stiamo cucinando, evitiamo d’ingurgitare tutto quello che ci capita sott’occhio, ma cerchiamo di limitarci a un frutto, un’insalata o sgranocchiamo una carota o un po’ di sedano per non compromettere la silhouette.
  • Evitiamo assolutamente di mangiucchiare torrone sia duro che morbido, panettone, croccante e frutta secca nel corso della giornata: albicocche ed altra frutti secchi, come, ad esempio, le mandorle, sono benefici per la salute e da includere nella normale dieta quotidiana, ma….non in questo periodo. 😉Acqua, centimetro e mela: 3 alleati per perdere peso
  • Eliminiamo le bevande gasate e quelle contenenti zucchero: sostituiamole con succhi freschi di frutta, centrifughe di verdure, succo fresco di pomodoro e, soprattutto, beviamo più acqua che non sia fredda ne’ frizzante lontano dai pasti ( almeno 3 litri al giorno sono necessari in questo particolare periodo per eliminare le scorie, non affaticare i reni e per combattere la ritenzione idrica).
  • Non facciamoci prendere dalla pigrizia e dal torpore che ci prende inevitabilmente dopo un pranzo ” corposo”, ma sostituiamo la pennichella con una passeggiata all’aria aperta, camminando di buon passo per almeno 35 minuti per favorire la digestione e per bruciare i grassi per mezzo dell’aumento della funzione metabolica.

Due giovani vanno a piedi per mantenersi sani e in linea

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU
  • Andiamo in palestra, svolgiamo regolare attività fisica ( specie nelle ore del mattino) e andiamo a comprare il giornale a piedi: abbandonare l’uso dell’automobile e camminare è un trucco fondamentale per non prendere peso durante le Feste.

Finite le Feste Natalizie, cerchiamo di seguire un regime alimentare  depurativo ed ipocalorico  per 1 settimana e, poiché in gennaio sono ancora reperibili i melograni, approfittiamone per assumerne giornalmente il “ miracoloso ” succo.

In ogni caso, anche se non è affatto difficile non ingrassare a Natale, tieni sempre presente che bisogna essere costanti nell’avere i pochi e semplici accorgimenti che permettono di riuscirci.

Credit photo intestazione: Viaggio Routard for Flickr.com
Credit photo succhi freschi: Pxhere.com
Credit photo stevia: man77 for Wikimedia.com
Credit photo camminare: Vladimir Kudinov for Pexels

Altri articoli

5 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings