HomeCura PersonaleLa cura delle gambe in estate

La cura delle gambe in estate

La cura delle gambe in estate è molto importante per il nostro benessere: infatti, durante la stagione estiva, il sistema circolatorio degli arti inferiori è messo a dura prova dal caldo e dall’esposizione ai raggi solari e gonfiori, senso di pesantezza, gambe doloranti e comparsa di capillari e varici in superficie sono, purtroppo, all’ordine del giorno.

Si tratta di reazioni più o meno “normali”: la gravità di queste reazioni al caldo estivo, specie quello accompagnato da intensa umidità atmosferica, dipende da molteplici fattori (come età, condizioni del personale sistema circolatorio, stati patologici , eventuale assunzione di medicinali,  ecc.), ma, se si ha particolare attenzione al benessere delle gambe, accompagnata alla regolare cura dei piedi, la situazione……migliorerà certamente. 🙂

Come prendersi cura delle gambe quando fa caldo

Ecco, allora, alcuni consigli utili per preservare la salute delle gambe, specie quando fa molto caldo:

  • in estate è bene bere più acqua, in modo da evitare la ritenzione idrica e i ristagni di liquidi nei tessuti: acqua minerale naturale a basso contenuto di sodio e scarso residuo, evitando bevande gasate e zuccherate.
  • osservare un sano regime alimentare, ricco di frutta e verdura: limitare al massimo l’assunzione di sale, di fritti, d’ insaccati, di grassi, di alcolici e caffè, preferendo alimenti freschi, leggeri e poco conditi.
  • abbinare alla corretta alimentazione integratori a base di centella asiatica, vite rossa, ippocastano e spirulina.
  • assumere vitamine e sali minerali, in particolare potassio e magnesio, per integrare le sostanze che si perdono con il sudore.
  • inserire nella dieta frutti di bosco, come i mirtilli, che sono benefici per la salute delle  pareti vascolari.
  • evitare indumenti troppo aderenti e in fibre sintetiche, preferendo abiti comodi in tessuto naturale.
  • sgranchire di tanto in tanto le gambe, se si è costretti a stare seduti a lungo; se, invece, si trascorre molto tempo in piedi, è bene sollevarsi ogni tanto sulle punte, in modo di facilitare la risalita del sangue verso il cuore.
    Due giovani vanno a piedi per mantenersi sani e in linea
  • fare esercizio fisico: cyclette, nuoto, step e camminata a passo svelto per 30-45 minuti al giorno sono l’ideale per combattere le pesantezza delle gambe, ricordando di sostituire le sneakers quando diventano vecchie ( i punti più sottoposti a pressione si allentano coi lavaggi e col tempo e non si ha più l’andatura corretta).

  • fare brevi soste durante un viaggio in automobile e sgranchire le gambe, mentre, se si è in aereo, è bene alzarsi e camminare brevemente lungo il corridoio ed evitare di tenerle  accavallate per lungo tempo.
  • al mare: evitare lunghe esposizioni al sole, specie nelle ore più calde, riposando sotto l’ombrellone (la tintarella compare ugualmente, specie se si consumano alimenti che la favoriscono e la fissano) e proteggendo le gambe, nel caso di tendenza alle varici, con creme solari apposite e asciugamani bagnati; camminare a piedi nudi, specie sulla sabbia non calda, e, possibilmente, fare lunghe passeggiate nell’acqua fresca.
  • in estate è molto importante adottare tutti gli accorgimenti per difendersi dal caldo: le gambe sono le prime a risentire del clima torrido e la stanchezza degli arti inferiori è un sintomo da non sottovalutare.
  • fare docce alternate di acqua calda e poi fredda sulle gambe, facendo scorrere l’acqua dal basso verso l’alto e fare percorsi Kneipp se si è in un centro benessere o in quei paesi, come l’ Austria, dove è frequente trovarli a disposizione del pubblico gratuitamente.
    Percorso Kneipp per gambe
  • fare pediluvi di 10 minuti in acqua tiepida e sale, o acqua tiepida e amido, se si avverte pesantezza e le caviglie tendono a gonfiarsi.
  • dormire con i piedi più in alto della testa, mettendo dei rialzi sotto il materasso, in modo che le gambe siano sollevate di circa 20 centimetri e facendo attenzione che il dislivello non sia eccessivo: questo accorgimento è un vero e proprio toccasana per le gambe gonfie ed è utilissimo anche per prevenire e combattere la cellulite.

Prendersi cura delle gambe in estate è fondamentale, non solo per ragioni estetiche, ma per il benessere di tutto l’organismo: io, personalmente, ho preso da tempo l’abitudine di adottare questi semplici accorgimenti e devo proprio ammettere di averne tratto sollievo e beneficio. 🙂

Credit photo intestazione: Welcome to all and thank you for your visit ! ツ for Pixabay

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Credit photo camminare: Vladimir Kudinov for Pexels

Altri articoli

2 Commenti

  1. Sempre ottimi consigli qui da te Franci.
    Le mie gambe stano bene solo se sto sdraiata…. lo dico sempre io che dovevo fare la principessa! =)))
    Buona domenica.
    Dani

    • Si, Dani, ma sono sicura che, col caldo torrido, anche le gambe della principessa sul pisello sono messe a dura prova :-)))

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings