HomeCasaFai da teDecorazioni per l'albero di Natale fai da te economiche

Decorazioni per l’albero di Natale fai da te economiche

Si avvicinano le Feste e io comincio a preparare le decorazioni fai da te per l’albero di Natale e gli addobbi per la casa già adesso, in modo di portarmi avanti e di non dover fare tutto all’ultimo momento.

Quest’anno, vista la crisi economica, ho deciso di non comprare ornamenti vari, ma di farli in casa, arrangiandomi con quello che ho e posso riciclare ed acquistando solo il  poco materiale povero che mi manca: insomma, addobbi di Natale fai da te al massimo del risparmio.

In questo post voglio condividere con voi le mie idee per decorare l’albero di Natale in modo facile (i bambini possono aiutarvi e divertirsi anche loro nella preparazione degli addobbi) e con una spesa irrisoria, sperando che vi piacciano.

Come decorare l’albero di Natale col fai da te e low cost

Quando mi accingo a fare i miei addobbi homemade, mi assicuro, per prima cosa, di avere a disposizione:

  • Vinavil;
  • pinzatrice;
  • forbice;
  • spray colorati;
  • filo di ferro verde e sottile per decorazione floreale;
  • verrina;
  • tronchesino;
  • colla a caldo al silicone e pistola apposita.

Attenzione a non fare assolutamente usare la pistola da silicone ai bambini, in quanto la temperatura della colla è elevatissima e, se non si sta più che attenti, è facile ustionarsi.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Altro accorgimento è quello di adoperarla con indosso guanti di cotone e mai di gomma,

Una volta messa insieme l’attrezzatura necessaria, comincio a guardarmi intorno e a tirare fuori i vari materiali di riciclo che ho raccolto e messo via in previsione delle decorazioni natalizie a costo quasi zero.

Le pigne, di vari tipi e grandezze, costituiscono il mio materiale preferito per l’albero di Natale.

Le adopero in molteplici modi, ma la decorazione più semplice e  “ di effetto ” la si ottiene spruzzandole con spray dorato, argentato o ramato e, una volta che questo è perfettamente asciutto,  si passo all’interno( in prossimità della base e tutto intorno) il filo di ferro verde con cui le si legheranno ai rami dell’albero.

Se le pigne non presentano cavità in cui passare il fil di ferro, si può fare con quest’ultimo un anello da fissare alle pigne con la pistola al silicone.

Anche lo spray  effetto neve ”, facilmente reperibile in commercio, è indicatissimo per la decorazione delle pigne e non solo e…..fa tanto Natale.

Se abbiamo della carta stagnola sgualcita, non gettiamola via, ma facciamo palline di varia grandezza, pressandola bene con le mani.

Dopo aver fissato alla loro base il solito anellino di fil di ferro, possiamo appenderle sull’albero così come sono o sbizzarrirci nel renderle più originali: le si possono colorare, incollarvi sopra fiocchetti o materiali vari e…largo alla fantasia!

Io, per esempio, le cospargo di Vinavil, le passo nella sabbia fine di fiume e, una volta che ne sono completamente ricoperte in modo uniforme, le lascio asciugare e poi le coloro con gli spray.

In estate raccolgo le foglie di magnolia cadute con la tipica forma ricurva, le ripongo in luogo areato e, a Natale, le avvolgo sulle palline di stagnola cosparse di vinavil e infine le spruzzo con lo spray dorato.

Abbiamo in casa scatoline piccole o anche pacchetti di sigaretta vuoti?

Fasciamoli con i ritagli della carta da regalo che ci avanza e facciamo dei simpatici pacchetti  con nastrini o fettuccia e poi usiamoli assieme ai colorati biscotti effetto vetro per riempire i   “ vuoti  ”dell’albero di Natale.

Mentre con la pasta di sale si possono fare decorazioni di ogni tipo, con del semplice spago grezzo è possibile realizzare delle divertenti palle da appendere all’albero, procedendo nel seguente modo:

  •  cospargiamo lo spago di Vinavil;
  • gonfiamo un piccolo palloncino;
  • avvolgiamoci la corda intorno casualmente, ma in modo che si formi una sfera;
  •  lasciamo asciugare bene.

Una volta che la colla sarà perfettamente asciutta, spruzziamo con spray colorati, buchiamo il palloncino, leviamo i resti di plastica lasciati dallo stesso e..le nostre palle fai da te saranno pronte per essere attaccate ai rami dell’albero con dei nastrini.

La versatile frutta secca è super adatta ad essere impiegata per addobbare l’albero natalizio con pochissima spesa.

Noci, fichi secchi, datteri, mandorle, prugne disidratate e fette di cachi essiccate possono essere appesi ai rami con l’aiuto del solito fil di ferro per fioristi (li si può bucare  con la verrina, ma, se non si è pratici, è meglio usare la colla).

Con un po’ di fantasia è anche possibile incollare noccioline americane o frutti secchi diversi tra di loro per creare simpatiche composizioni da dorare, laccare o colorare a proprio gusto.

Anche alcuni frutti freschi sono molto decorativi e possono costituire bellissimi ornamenti per l’albero delle Feste: melograni e mandarini in particolare, ma anche mele anurche,  piccole pere,  lime, cedrini, e zenzero candito.

A me piacciono molto appesi anche al naturale, senza colorarli, ma li spruzzo con lo spray lucidante prima di agganciarli all’albero.

Con le foglie opportunamente trattate (in particolare quelle dell’aspidistra assai versatili e molto usate nell’arte floreale) si possono fare dei bellissimi fiocchi con l’aiuto della pinzatrice: in questo caso consiglio la doratura, in quanto la  resa è molto maggiore.

Fiocchi e gasse di stoffa, carta, nastro e fettuccia non possono mancare nelle decorazioni fai da te per l’albero di Natale.

Potete fare quelli classici facilmente e rapidamente seguendo le istruzioni per realizzarli o, se avete tempo e manualità, potete sbizzarrirvi nel crearne di meno semplici prendendo idee dalle tante proposte presenti su Internet.

Altri articoli

9 Commenti

  1. Bella l’idea delle foglie di magnolia. Vicino a casa mia c’è un grande albero: corro a raccoglierle perché qualcuna secca c’è. Mancano ancora un po’ di giorni a Natale e le metto a seccare. Mischierei anche foglie verdi per creare un contrasto con l’oro.

  2. Grazie, Franci. Consigli sempre preziosi. Mi piace soprattutto l’indicazione sulle foglie di magnolia che sono bellissime ed alle quali non ho mai pensato! Io le mischierei anche con foglie naturali, non dorate per fare un contrasto tra il verde scuro e l’oro. Proverò a fare una corona natalizia così.

  3. ciao vorrei qualche consiglio su come fare, per il prossimo anno le decorazioni per l’albero. vorrei l’aiuto di mio figlio di 5 anni, che cosa possiamo fare per rendere il prox natale più bello? grazie.

    • Ciao Grazia!Hai provato con queste piccole idee? Per l’anno prossimo non ci ho ancora pensato, ma ho preso appunti di cose carine viste in giro per case addobbate.Non buttare via eventuali scheletri di ghirlande.A presto

  4. Grazie per le tante idee dopo avere vissuto il terremoto ho voglia di un alberofatto di cose semplici,come quelli che facevo da bambinaciao AUGURI

    • Io lo faccio girando ad anello solo la parte con lo stelo legnoso su sè stessa e poi fisso con la pinzatrice, lasciando libera la punta della foglia.Metto le foglie sull’albero all’ultimo momento, perchè si sciupano, ma appena faccio i fiocchi, ti mando la foto.Ciao Elena e grazie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings