HomeCasaPulizie DomesticheCome usare la gomma pane nei lavori domestici

Come usare la gomma pane nei lavori domestici

Anche se non sei studente e non coltivi l’hobby del disegno, ti consiglio di tenere sempre a portata di mano in casa la gomma pane, dato che, assieme alla gomma magica, è una preziosissima alleata nelle pulizie e faccende domestiche.

Non lo sapevi?

Neppure io fino a qualche anno fa, ma poi ho cominciato ad adoperarla e….non la mollo più. 😉

Dato che ha una buona azione pulente e se ne può fare diversi utilizzi, vediamo ora insieme quelli che ho provato personalmente e dei quali sono pienamente soddisfatta.

Come usare la gomma pane nelle faccende domestiche

La gomma pane è assai efficace nel:

  1.  Pulire i libri (usa particolare cautela per quelli antichi), stampe e loro bordi, disegni a china e a pennarello appannati, lettere scritte a penna.
  2. Eliminare le fastidiose orme delle scarpe da tennis sul parquet.
  3.  Mandare via aloni e segni che si possono formare sulle tappezzerie in prossimità degli interruttori della luce.
  4. Cancellare gli scarabocchi a matita dei bambini, ditate e segni vari sulle pareti ( leggi il post sulla pulizia dei muri di casa per approfondire).
  5. Rinfrescare borse e scarpe dai colori chiari prima dell’applicazione del latte detergente.
  6. Pulire le pelli scamosciate e mandare via macchie di vario genere dalle stesse e gli aloni che si possono formare in prossimità delle tasche dei capi in pellami naturali e sintetici.
  7. Bloccare le finestre se non c’è l’apposito ferma-finestre.
  8. Fissare e tenere ferme le parti di meccanismi vari che non combaciano perfettamente tra loro.
  9. Pulire le parti in gomma delle scarpe sportive.
  10. Rimuovere la patina d’ossido dai monili in argento Sterling.

Come pulire e conservare la gomma pane

E quando la gomma ha svolto il suo lavoro ed è diventata sporca e scura, come la si pulisce?

Semplicissimo: per pulire la gomma pane, devi solo impastarla su se stessa varie volte e..tornerà magicamente bianca.

Gomma pane pulita su legno

Si potrebbe anche lavare in acqua fredda con il sapone, ma questo è un metodo che non mi sento di consigliare, dato che ho notato che la gomma perde in malleabilità.

La gomma pane si può conservare avvolta nella pellicola trasparente per alimenti o fasciata in un foglio di alluminio da cucina.

Consigli utili sull’uso

Per quello che riguarda la pulizia di libri, mi sono trovata bene con quella della Pelikan, azienda da sempre specializzata nella produzione di articoli per disegno e scrittura.

Il prodotto è un po’ più costoso rispetto a quelli simili di marche meno conosciute, ma io penso che in questo caso valga davvero la pena usarla.

Last but not least…la gomma pane, oltre a tornare utile nelle faccende domestiche ( a differenza della Gomma Magica non è abrasiva e la si può impiegare su materiali particolarmente delicati ), è un ottimo antistress: ha un buon odore tenue che a me, personalmente, mette il buonumore e trovo che sia molto distensivo il giocherellare col la sua pasta, girandola nella mano.

Provare per credere: sono certa che, dopo aver provato ad usarla nei modi che ti ho indicato, sarai d’accordo  con me  sul fatto che la gomma pane può essere un ottimo aiutante in casa e pure….rilassante.

Altri articoli

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings