HomeCura PersonaleLa luna e i capelli

La luna e i capelli

Le fasi lunari influiscono sui capelli e, anche se questo fatto non è scientificamente provato ed alcuni possono sorridere a questa affermazione, lo scetticismo sparirà quando potrete constatare i buoni risultati ottenibili nel seguirle nei trattamenti  e nel taglio della chioma.

Le condizioni di pelle, capelli e unghie sono il termometro del nostro stato di salute: oggi vediamo come è possibile sfruttare le fasi della luna per la cura dei capelli a nostro favore, evitando anche l’acquisto di costosi e spesso inutili prodotti.

Come seguire le fasi lunari nella cura dei capelli

Se dobbiamo tagliare i capelli, guardiamo il calendario lunare e scegliamo i giorni maggiormente propizi all’ottenimento di quanto ci siamo prefissati di conseguire: se desideriamo fare crescere in fretta i capelli e  che si rafforzino, tagliamoli a luna crescente, ma scegliamo la fase di luna calante in caso contrario, in modo da rallentare un po’ la crescita.

I giorni più adatti al taglio dei capelli sono quelli sotto il segno zodiacale del Leone e, a seguire, quelli della Vergine.

In questi giorni è favorevole per il cuoio capelluto un uso più prolungato della spazzola per capelli in modo di favorire la circolazione nei capillari.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Il taglio e la messa in piega effettuati nei giorni della Vergine si mantengono più a lungo.

Non sottoponiamoci al taglio e alla spuntatura quando la luna è in Cancro e in Pesci: nelle giornate del Cancro si rischia di far diventare i capelli ribelli, mentre il tagliarli in quelli dei Pesci potrebbe favorire la formazione di forfora.

Pesci e Cancro non sono particolarmente adatti anche al lavaggio dei capelli e della messa in piega.

E’ assolutamente da evitare la settimana intorno al 18 giugno, periodo di San Giovanni realmente nefasto per tagliare i capelli.

I vecchi contadini e giardinieri sapevano che le erbacce estirpate nei giorni a ridosso di questa festività tendevano a non ricrescere: non è proprio il caso di rischiare la stessa cosa ( specie per le persone che tendono alla calvizia ) e fare indebolire la nostra capigliatura. 🙂

Per eliminare le doppie punte ( per me sempre in agguato, in quanto mi lavo i capelli troppo spesso e faccio un grande uso di phon e piastra lisciante ) è utile rimuoverle in primavera  e in estate nei giorni sotto il segno del Leone.

Se si hanno i capelli bianchi o si vogliono tingere i capelli ugualmente per altri motivi, è consigliabile farsi fare la tinta nella fase di luna calante: in questo periodo il corpo assorbe meno e tende ad espellere e a disintossicarsi (la luna calante è l’ ideale per intraprendere una dieta depurativa).

Durante i giorni di luna crescente avviene il contrario: il nostro organismo assorbe in maggior misura e lo stesso fa la cute, quindi…..cerchiamo di evitare, anche se la tintura in luna crescente dura di più grazie al migliore assorbimento.

Applicazioni di maschere nutritive a base di aloe vera e di altre sostanze indicate per rigenerare i capelli sfibrati e di lozioni rinforzanti avranno, invece, maggior efficacia in fase calante.

La permanente e la lisciatura dovrebbero essere fatte nei giorni della Vergine e, per quanto riguarda la scelta tra luna crescente e calante per sottoporsi a questi trattamenti, vale quanto scritto sopra per la tinta dei capelli.

Come possiamo ben vedere, la luna c’entra con tutto e seguire il calendario lunare è utile anche nella cura del capelli.

Altri articoli

25 Commenti

  1. Ciao! Post molto interessante, grazie per tutte le dritte 🙂 I miei ultimi tre tagli li ho fatti nelle fasi lunari sbagliate…sono passati tre mesi dall’ultimo taglio e saranno cresciuti sì e no di 1 cm! Sapreste consigliarmi qualche rimedio per velocizzare la crescita?? O dovrei forse spuntarli in una fase lunare più favorevole?? Grazieeee e baci a tutte :))

    • Ciao Carol.Ci sono degli alimenti che favoriscono la crescita dei capelli come il salmone, i peperoni, le uova e le mandorle.Poi bisogna evitare l’uso di prodotti aggressivi.La prossima volta che li tagli, ricordati di farlo nelle fasi lunari favorevoli.

  2. Grazie mille per la risposta Franci d’ora in poi starei attenta alle lune praticamente il 21 febbraio taglio i capelli giusto? quindi p

  3. Ho tagliato i capelli nella luna crescente in cancro cosa succederà ai miei capelli?
    Tengo a precisare che non sapevo la cosa dei segni zodiacali…

    • Buonasera, Nicoletta.Prima d’interessarmi alle fasi lunari deve essere capitato anche a me di tagliarli in un periodo non proprio ” giusto”.Tranquilla….non succede nulla d’irreparabile.Ma io penso che è meglio seguirle d’ora in poi.Un caro saluto

  4. Ho tagliato oggi le doppie punte, spero che mi crescano in fretta 🙂 utilissimi questi consigli. Buona serata

  5. Quindi per il mio compleanno (17 giugno) non potrò farmi bella!!!
    Scherzi a parte, grazie per questi bei consigli. Io uso l’henné e non la classica tinta: quindi è meglio farlo in luna crescente, giusto?
    Daniela

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings