HomeIn CucinaScegliere le patate: guida all'acquisto

Scegliere le patate: guida all’acquisto

Amo le patate in modo particolare, ne sono letteralmente ghiotta (ahimè, la linea…), le cucino molto spesso in vari modi e considero fondamentale la scelta delle patate al momento di comprarle al pari della loro corretta conservazione.

Eccovi, allora, questa mia guida pratica all’acquisto delle patate “ scaturita ” dalla mia personale e pluridecennale esperienza.

Come scegliere e acquistare le patate senza commettere errori

Io cerco, se mi è possibile, di evitare l’acquisto delle patate al supermercato: sarò sfortunata, ma in quelli che sono vicino a casa mia ho dovuto constatare che le patate sono spesso vecchie, con tracce di germogli asportati prima della messa in vendita, di scarsa qualità e poco saporite.

Inoltre i tuberi in vendita nei negozi della grande distribuzione vengono solitamente irrorati con sostanze chimiche in forma di aerosol per rallentare la comparsa dei germogli e facilitare la conservazione delle patate.

Vado solitamente al mercato e le acquisto da banchetti specializzati in patate e con tuberi di varie tipologie e chiedo consiglio al venditore quasi sempre.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

I commercianti seri sono contenti quando si chiede il loro aiuto e spesso mi è capitato che mi abbiano fatto desistere dalle mie intenzioni di acquisto del primo momento, consigliandomi al meglio e indirizzandomi verso patate differenti da quelle che avrei scelto.

Infatti non è solo importante scegliere la varietà di patate secondo gli usi in cucina che se ne vuole fare: bisogna prendere in considerazione altri fattori, come il tempo di giacenza e lo stoccaggio del prodotto, dei quali solo il negoziante può esserne a conoscenza.

Scegliete, ad una ad una, patate sode al tatto, dalla consistenza omogenea e che non presentino parti molli.

Anche il colore deve essere uniforme e la non presenza di zone verdognole o annerite è fondamentale, specie se si usano per farne il benefico succo.

Mentre non sono da scartare le patate piene di terra, occorre sempre assicurarsi che l’aspetto sia sano, la buccia non sia raggrinzita e si presenti tesa, si presenti integra e priva di tagli.

Evitate assolutamente di comprare patate con germogli o “ tracce ” degli stessi, poiché i germogli sono tossici (contengono solanina e solanidina, sostanze velenose che, se ingerite, possono provocare stati d’intossicazione) e, anche se questi sono stati asportati, le patate che hanno già germogliato hanno valori nutritivi inferiori.

Se si deve cucinare una unica preparazione culinaria, scegliete patate delle stessa dimensione e qualità.

Cercate di non fare grosse scorte di patate se sapete che non le cucinerete in un tempo ragionevole, dato che la conservazione ne riduce caratteristiche organolettiche e proprietà benefiche e ne aumenta l’indice glicemico.

Queste indicazioni sono sempre valide, ma la cosa più importante nella scelta al momento dell’acquisto consiste nell’optare per varietà adatte all’uso che se ne vuole fare.

Il post a cui rimanda il link è una buona guida in generale, in cui sono indicate le varietà adatte ai diversi tipi di cottura: per fare le crocchette, ad esempio, vanno bene le patate farinose a pasta bianca e non quelle a pasta gialla o rosse, particolarmente indicate per cucinare le patate al forno o quelle fritte.

Dato che le varietà sono tantissime e molto differenti tra loro nonostante le apparenze simili,  non è poi così facile capire che tipo di patata scegliere per realizzare una determinata ricetta.

Pertanto è bene farsi consigliare da un fruttivendolo preparato e serio, che possa indicarci il tipo più adatto alle nostre preferenze e necessità in base a consistenza, quantità di amido contenuto, resistenza alla cottura, eccetera.

Altri articoli

8 Commenti

  1. A casa mia le patate sono molto usate, specie la monella ama sia i crocchè, che le patate al forno, che quelle fritte, che il purè. I suggerimenti che dai nel post sono preziosi quindi per me 🙂
    Di solito mi servo da un fruttivendolo che vende patate paesane, del luogo. Sono a apsta gialla, quelle che adopero maggiromente.

    Ultimamente ho scoperto l’esistenza delle patate viola, che mio fratello ha comprato e usato. Ho visto le foto del suo purè: è proprio viola, incredibile! Tu le hai mai usate Franci?

    Un bacione!

    • Ciao Maris.Le ho comprate 2 volte, ma non mi sono piaciute molto.Ma forse non erano di buona qualità.Riproverò 🙂

  2. Già, per queste cose è sempre meglio affidarsi ai banchi quotidiani, nei mercati rionali.
    L’unico modo (forse!) per avere cose di qualità.

    Moz-

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings