HomeRicettePrimi PiattiLasagne alle zucchine al forno

Lasagne alle zucchine al forno

Le lasagne sono indubbiamente il mio primo patto preferito ed oggi voglio proporvi una ricetta a “prova di bambino”: le lasagne al forno con zucchine e stracchino.

Il mio nipotino negli ultimi tempi è diventato un po’ inappetente e fa non pochi capricci a tavola, ho adottato lo stratagemma di preparargli le lasagne in questo modo.

La cosa funziona e riesco a farle mangiare al piccolo con gusto, tanto che per oggi a pranzo ha richiesto a gran voce….lasagne, formaggio e “succhini“. 😉

Cucino spesso le lasagne al forno con le verdure e formaggi vari, ma devo ammettere che le queste lasagne  in bianco con le zucchine e lo stracchino (ma il vero “segreto” della ricetta  consiste nell’aggiunta del pecorino) sono un piatto particolarmente  ” indovinato” e appetitoso.

Ultimamente, visto che è estate, anche se non sembra 🙁  , e ho tempo a disposizione, preparo le lasagne fatte in casa con l’aiuto della macchinetta sfogliatrice, ma è possibile usare  quelle già pronte per fare prima e facilitare e rendere più rapida l’esecuzione della ricetta.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Dico subito che, con i dosaggi degli ingredienti che propongo, vi avanzerà sicuramente della pasta, ma lavorare dosi minori non assicura gli stessi buoni risultati: io recupero quella avanzata per fare gli straccetti, che poi condisco solitamente con sugo al pomodoro, pestosalsa di noci.

E’ anche possibile recuperare la pasta in eccedenza, preparando delle tagliatelle ( come faccio solitamente io ), sempre  usando l’apposita macchinetta che non finirò mai di ringraziare abbastanza.

Allo stesso modo, per impiegare meno tempo, è possibile preparare le lasagne alle zucchine adoperando la besciamella già pronta reperibile nei supermercati con l’aggiunta di zafferano e un pizzico di noce moscata grattata al momento.

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 1 ora e 40 minuti circa

Ingredienti per 4 persone:

600 grammi di zucchine fresche;
1 litro di latte;
250 grammi di stracchino morbido;
150 grammi di pecorino grattugiato;
100 grammi di burro;
250 grammi di farina;
90 grammi di burro;
3 tuorli d’uovo;
1 uovo intero;
2 bustine di zafferano;
olio extravergine di oliva q.b;
foglie di basilico fresco q.b;
sale q.b.

Preparazione delle lasagne in bianco con le zucchine e lo stracchino al forno

Infarinate il piano di lavoro e poi impastate 200 grammi di farina con l’uovo intero e i tuorli, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e una presa di sale, fino ad ottenere un impasto piuttosto asciutto e privo di grumi.

Lavorate la pasta, facendola passare varie volte nella macchinetta sfogliatrice, fino a quando sarà diventata morbida, omogenea e liscia.

Ripiegate le sfoglie ottenute, copritele con un canovaccio da cucina pulito e fatele riposare per circa 30 minuti.

Nel frattempo, pulite e lavate le zucchine, asciugatele con cura, tagliatele a fettine sottilissime e fatele grigliare con una presa di sale per circa 2 minuti per lato.

Fate fondere il burro, aggiungetevi 80 grammi di farina e amalgamate bene il tutto.

Scaldate il latte fin quasi a bollore (ma non di più), aggiungetevi 2 bustine di zafferano un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata, mescolate con un cucchiaio di legno e versate poi, poco per volta e lentamente, sul composto di farina e burro, mescolando in continuazione col cucchiaio di legno, fino ad ottenere la besciamella.

Una volta che sarà trascorso il tempo di riposo necessario, tirate la pasta una prima volta col mattarello e poi passatela ripetutamente nella sfogliatrice, fino  quando le sfoglie  saranno diventate sottili ma ben compatte.

Imburrate una pirofila capiente e alternate uno strato di sfoglia di pasta, uno di zucchine con pezzetti piccoli di stracchino, basilico spezzettato e una spolverata di pecorino, uno di besciamella; e così fino all’esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di besciamella, stracchino, pecorino e basilico.

Preriscaldate il forno, infornate, fate cuocere a 180° per circa 30 minuti, lasciate riposare 1-2 minuti e servite in tavola le lasagne con le zucchine e lo stracchino ben calde.

Foto di Laulalicious da Pixabay

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings