HomeCura PersonaleLa luna e la cura della persona

La luna e la cura della persona

Abbiamo già visto come le fasi lunari influiscono sui capelli e ora voglio aggiornare l’argomento con questo post relativo alla luna e la cura della persona, sempre tenendo presente che l’aspetto di capelli, pelle e unghie sono segnali dello stato di salute in generale: in mancanza di una sana alimentazione, quanto possiamo fare per la cura del corpo è solamente un ” trucco ” per coprire le vere cause di disequilibrio.

Ricordiamoci che vale sempre la “regola base”: a luna crescente il corpo umano assorbe e a luna calante il corpo espelle.

Come seguire le fasi della luna nella cura del proprio corpo

Se si deve idratare e rassodare la pelle intensamente, il periodo per ottenere i risultati migliori è quello di luna in fase crescente.

Invece, per combattere particolari problemi dell’epidermide (come piccoli foruncoli e simili) con impacchi e maschere specifiche, la fase di luna calante è quella maggiormente indicata per questo tipo di trattamenti.

I giorni sotto il segno del Capricorno sono particolarmente adatti per ogni tipo di cura dermatologica.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

La luna crescente è indicata ai massaggi rigenerativi e rinforzanti da fare con appositi prodotti, mentre è preferibile la fase calante per i trattamenti disintossicanti, antidolorifici e rilassanti.

I massaggi terapeutici in seguito a infiammazioni, contusioni e traumi, come anche il drenaggio linfatico e simili, vanno comunque fatti a prescindere dai ritmi della luna: attendere causerebbe comunque un danno maggiore del beneficio.

La luna calante è particolarmente indicata per i trattamenti di riflessologia plantare che hanno lo scopo di stimolare e facilitare l’eliminazione di qualcosa di cui ci si deve liberare come, ad esempio, tossine e tensioni muscolari.

E’ invece preferibile consultare il calendario lunare e sottoporsi in fase crescente i massaggi delle zone di riflesso del piede che a cui ci si sottopone per rafforzare e rigenerare alcune funzioni del corpo.

I giorni del Capricorno sono molto adatti  alla cura delle unghie, indifferentemente che si sia in fase di luna calante o crescente: le unghie delle mani e dei piedi tagliate in questi giorni tendono a diventare più forti e non si spezzano con facilità.

Non si devono tagliare o correggere le unghie incarnate a luna calante, in quanto c’è il rischio che ricrescano in modo errato, mentre la cura del letto dell’unghia, i trattamenti contro funghi e micosi, gli interventi contro le verruche vanno effettuati in luna calante, evitando i giorni sotto il segno zodiacale dei Pesci.

Secondo una antica tradizione popolare tedesca, si consigliava di effettuare il taglio delle unghie il venerdì: la cosa potrebbe anche fare sorridere, ma…perché non farlo? Essere in armonia con la luna non costa nulla e i vecchi riti e credenze popolari….nascondono sempre qualcosa di vero. 🙂

I giorni sotto il segno del Capricorno e la luna calante sono quelli maggiormente adatti alla depilazione a caldo e a freddo, dato che poi i peli ricrescono meno velocemente.

Seguire la luna anche nella cura del corpo è utile- l’ho sperimentato di persona – e, dopo un po’ diventa una vera e propria abitudine.

 

Articoli correlati :

Altri articoli

14 Commenti

  1. Salve,oggi ho fatto la tinta ai capelli e iniziato il trattamento per diminuire o bloccare la perdita dei capelli. Ho fatto bene oppure ho sbagliato giorno?
    Grazie mille per la risposta

    • Ieri la luna era sotto il segno dei pesci ed in ultima fase crescente: hai fatto bene a iniziare il trattamento, ma è meglio applicare la tinta in luna calante.Sul blog trovi un post apposito sulla luna e la cura dei capelli

  2. cara Franci, mi è tanto dispiaciuto di non essere potuta passare a leggerti ultimamente, ma adesso che ho un minutino mi godo uno dei tuoi post che trovo sempre affascinanti! Grazie e bacioni grandi

    • Carissima Sonia, ti capisco e ti ringrazio di essere passata.Io avrò un giugno e luglio frenetici, ma vedrò di venire a farti un salutino egualmente.

  3. Ciao Franca, utilizzo da moltissimo tempo i consigli e i segreti della Luna sia per il mio lavoro, sia nella mia quotidianità….apprezzo moltissimo questo tuo articolo, e il tuo blog mi piace davvero molto! Ti ho scoperta per caso….ma per me il caso non esiste… quindi grazie all’universo che mi ha fatto scoprire te e il tuo splendido blog!

  4. come ti dicevo… non pensavo che si potessero avere influenze su tante piccole cose così utili… ma perché non provare? se funzionava per i nostri nonni!!! 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings