HomeCasaPulizie DomesticheEliminare la muffa con la spazzola a vapore

Eliminare la muffa con la spazzola a vapore

In precedenza avevo già scritto dei post relativi alle macchie di muffa  ed ero convinta di aver trattato l’argomento in modo esauriente e che non ci fosse più altro da dire in proposito, ma…s’impara sempre e oggi, avendo da poco scoperto per caso un metodo  efficacissimo per fare sparire velocemente le odiose e persistenti macchioline da abbigliamento, stoffe e muratura, voglio riaprire il tema della muffa rendendovi partecipi della mia scoperta.

In cosa consiste questo metodo? Semplicissimo, nell’uso del ferro da stiro verticale o spazzola a vapore.

Come mandare via macchie e segni di muffa dai tessuti, piastrelle e pareti con la spazzola a vapore

Forse ho scoperto ” l’uovo di Colombo “, ma posso assicurare che l’uso della spazzola a vapore è il modo più semplice e rapido per vedere scomparire le macchie in un battibaleno.

Si appende il capo di vestiario ammuffito in verticale (io aggancio la gruccia a uno scalda-asciugamani da parete nel bagno ), si passa il getto di vapore sugli odiosi segni di muffa, si ripete più volte l’operazione se è il caso...et voilà….le macchie spariscono o, nel peggiore dei casi, si attenuano notevolmente.

Poi si lava il capo o lo si manda a pulire a secco. 🙂

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se rimangono ancora tracce di muffa, non si deve fare altro che ripetere il trattamento con la spazzola lisciante.

Per mia personale ” esperienza sul campo”, consiglio vivamente di eseguire il trattamento a vapore la prima volta prima di procedere al lavaggio del capo: le macchie di muffa, specie se sono fresche e superficiali, non si ” fissano” al tessuto (cosa che, invece, avviene lavandole) e vengono via più facilmente.

Suggerisco, inoltre, di adoperare per questa operazione una spazzola a vapore dal getto potente , in quanto non ho ottenuto gli stessi buoni risultati per mezzo del normale ferro da stiro ( anche se io ne ho uno ottimo e con una gettata di vapore, a dir poco, eccezionale ).

Ho cominciato con l’adottare questo metodo  con i capi di vestiario, ma poi ho potuto constatare, con più che piacevole sorpresa,  che la stiratrice a vapore funziona benissimo anche con borse, scarpe e  manufatti in pelle liscia.

Col camoscio ho avuto buone esperienze, ma devo dire che, l’ultima volta che ho usato il ferro da stiro verticale portatile sullo stesso, sono rimasti dei segni scuri al posto delle macchie di muffa e, pertanto, non consiglio di usarlo su tale materiale.

Adottando questo sistema, vengono via facilmente anche le tracce di muffa sulle pareti di casa, ma bisogna fare particolare attenzione al tipo di pittura dei muri ed essere particolarmente cauti con le tappezzerie, in modo da evitare che sbiadiscano e che si formino rigonfiamenti e bolle.

Nessun problema, invece, con le piastrelle dei bagni che presentano macchie di muffa e nella rimozione della patina biologica dalle fughe di quelle del terrazzo, ma in questi casi prima strofino un vecchio spazzolino da denti intriso di bicarbonato lungo le congiunzioni e poi passo il Vaporetto, più indicato per il trattamento di superfici estese.

Spero di essere utile con la scoperta che la spazzola a vapore verticale è portentosa nell’eliminare la muffa da tessuti, abbigliamento,oggetti e muri di casa: provate anche voi e fatemi poi sapere se siete soddisfatti dei risultati.

Articoli correlati:

Credit photo: Philips

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings